Otto anni fa Bari piangeva Maria Maugeri, l’ex assessora della giunta Emiliano poi eletta consigliera comunale tra le fila del Partito democratico con l’amministrazione di Antonio Decaro. Ieri nell’omonimo parco a lei dedicato all’interno del rione Libertà si è svolta una cerimonia di commemorazione a cui ha partecipato tra gli altri il neo sindaco di Bari Vito Leccese.
Il ricordo
«Otto anni fa ci lasciava Maria Maugeri, un punto di riferimento per la nostra comunità – dichiara il sindaco – Ho avuto l’onore di lavorare con lei e portare avanti tante battaglie a tutela dell’ambiente e della qualità della vita. Tenace e passionaria. Una militante civica sempre pronta a schierarsi dalla parte dei più deboli. Bari, ogni giorno, deve essere profondamente grata a questa grande donna. Perché è grazie alla sua determinazione se oggi i luoghi pericolosi che hanno rovinato, o spesso tolto, la vita a tanti baresi, come l’ex gasometro in cui siamo oggi, o la ex fibronit, non fanno più paura e sono o stanno per diventare parchi, giardini e spazi verdi dedicati alla socialità. Grazie Maria, Bari ti sarà per sempre riconoscente».
Promossa anche quest’anno dai familiari di Maria Maugeri con il supporto dell’amministrazione comunale, si è tenuta anche una performance teatrale dal titolo “Ma noi come stiamo?”, che ha dato corpo e voce alle emozioni e alle riflessioni di diversi ragazzi e ragazze accomunati dall’esperienza dolorosa della perdita di un genitore. La performance nasce dall’idea delle figlie di Maria di supportare quanti, giovanissimi, vivono un lutto così grande.