Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha fatto tappa a Potenza per incontrare esponenti politici e dirigenti, al fine di analizzare le attività della Protezione civile lucana e le prospettive del comparto. La presenza del ministro nel capoluogo è stata occasione anche per fare il punto sull’emergenza idrica che ha colpito il territorio lucano. Per la siccità, infatti, alcune settimane fa la Regione Basilicata ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. «È una pratica che sarà subito istruita – ha assicurato Musumeci – e il Consiglio dei ministri valuterà il da farsi».
L’incontro
Su iniziativa dell’ufficio di Protezione civile della Regione Basilicata, il 17 aprile scorso Potenza ha ospitato un’esercitazione finalizzata ad aumentare la resilienza della popolazione fragile in caso di terremoto. Tutti i partecipanti sono stati istruiti a mettere in pratica comportamenti di auto protezione in caso di calamità naturale. Ed è proprio per illustrare i risultati dell’esercitazione che, ieri mattina, nella sede del centro Aias si è svolto un incontro con il ministro Musumeci, invitato nel capoluogo lucano dal senatore Gianni Rosa. «La presenza del Ministro – commenta Rosa – conferma la vicinanza degli esponenti del Governo alla nostra Basilicata. Vicinanza che si esprime anche nell’impegno del Ministro a dare priorità all’istruttoria per lo stato di calamità causato dalla siccità».
La crisi idrica
In merito allo stato di emergenza per la crisi idrica, l’assessore regionale alle Infrastrutture, reti idriche, trasporti e Protezione civile, nonché vice presidente della Giunta regionale, Pasquale Pepe, ha sottolineato che la richiesta è stata trasmessa dalla Regione alla Protezione civile nazionale già da un paio di settimane: «Aspettiamo che l’istruttoria preventiva sia ultimata – ha precisato – per poi consentire alla pratica di arrivare nelle mani del ministro confidando in una risposta celere. Ci troviamo di fronte a uno scenario complicato. Abbiamo acqua ma non le infrastrutture in grado di accumularla ed è su questo aspetto che lavoreremo attraverso progetti e finanziamenti».
La prevenzione
«Le parole pronunciate dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, servano da monito alle Istituzioni regionali preposte alle attività di protezione Civile affinché ci si doti quanto prima di misure corrette e adeguate per la prevenzione degli eventi calamitosi». È quanto dichiara a margine dell’incontro il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale della Basilicata, Michele Napoli. Ad oggi, spiega, oltre 20 Comuni della Basilicata sono privi di un piano di protezione Civile vigente e approvato dai Consigli comunali.