Il conto alla rovescia per l’inaugurazione dell’87esima Campionaria Internazionale della Fiera del Levante di Bari sta per terminare, ma le novità non sono finite. Il quartiere fieristico aprirà al pubblico da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre, con eventi tutte le sere e nuovi stand.
Ancora più espositori
Quest’anno la Fiera ospiterà un numero maggiore di espositori rispetto all’edizione 2023, «mediamente quasi il 25-30% in più» spiega Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante. «L’area che l’anno scorso ha gestito la Regione – aggiunge – quest’anno non sarà destinata al food, ma l’abbiamo venduta. Siamo riusciti a riempire tutto il padiglione nuovo con l’arredamento, settore in cui la crescita è stata più importante, e poi abbiamo portato di nuovo lo shopping e i casalinghi, che negli ultimi anni mancavano». La disposizione negli spazi, invece, avverrà come consuetudine secondo macroaree e settori. «Dallo scorso anno abbiamo avviato un lavoro di condivisone e confronto con gli espositori e le associazioni di categoria – ha aggiunto Frulli – Questo modus operandi ha l’obiettivo di migliorare l’offerta della nostra Campionaria, una delle poche in Italia ad avere una valenza importante che va oltre la manifestazione stessa».
I settori
Un ampio spazio sarà destinato al comparto dell’automotive, mentre è confermato l’artigianato estero con la Galleria delle Nazioni, uno dei settori che ha fatto la storia della Campionaria barese. Presenti anche l’arredamento e l’edilizia abitativa, mentre varia sarà l’offerta in ambito shopping, con numerosi capi d’abbigliamento, prodotti per la casa, il benessere e il relax. All’esterno ci sarà anche quest’anno il mercato regionale dei contadini di Campagna Amica della Coldiretti. Oltre a bar e punti ristoro, sbarca nel quartiere fieristico anche “Levante in gusto”, un’area in cui degustare i prodotti tipici del territorio, con gli operatori della ristorazione e dello street food.
Eventi ogni sera
Tutte le sere in Fiera ci saranno spettacoli gratuiti e fino ad esaurimento posti, sia a sedere che in piedi. La sera dell’inaugurazione è in programma il “Levante music party”, un festival della musica dagli anni ‘80 ai 2000 presentato da Pupo. Ad alternarsi sul palco saranno, tra gli altri, Corona, Alexia, Paolo Meneguzzi, Luca Dirisio, Valeria Rossi, gli Shugarfree, Davide De Marinis, Double Dee e Haiducii. Domenica e lunedì la Fiera barese ospiterà due dj set, mentre sono confermati lo spettacolo “Che sera in Fiera!”, lo show con Renato Ciardo e i Dirotta su Cuba e lo spettacolo di Uccio De Santis con alcuni dei colleghi del Mudù. Il venerdì ad esibirsi saranno invece Toti e Tata, mentre per la serata finale è in programma un concerto di Edoardo Bennato.