SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, nuovo materiale per rinforzare le strade storiche: si parte da via Sparano e Piccinni

Una novità per le strade del centro storico di Bari. In via Nicolò Piccinni, all'angolo con via Sparano, è iniziata una sperimentazione innovativa per rafforzare la pavimentazione in basolato, spesso soggetta a usura e danneggiamenti causati dal traffico veicolare. I tecnici comunali stanno utilizzando un nuovo materiale, il Mapestone, ideato specificamente per migliorare la resistenza…

Una novità per le strade del centro storico di Bari. In via Nicolò Piccinni, all’angolo con via Sparano, è iniziata una sperimentazione innovativa per rafforzare la pavimentazione in basolato, spesso soggetta a usura e danneggiamenti causati dal traffico veicolare.

I tecnici comunali stanno utilizzando un nuovo materiale, il Mapestone, ideato specificamente per migliorare la resistenza dei basolati. Questo prodotto di ultima generazione, fornito dall’azienda Mapei, verrà utilizzato per creare un sottofondo più solido, in grado di sopportare il peso dei veicoli senza danneggiare le pietre.

 «Abbiamo scelto questa zona, particolarmente trafficata, per testare l’efficacia di questa nuova soluzione – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Scaramuzzi -. L’obiettivo è quello di evitare continue riparazioni e garantire una maggiore durata nel tempo della pavimentazione storica».

La sperimentazione prevede la rimozione delle basole esistenti, la posa del nuovo sottofondo in Mapestone e il successivo riposizionamento delle pietre. Al termine dei lavori, verranno effettuate delle prove per verificare la resistenza meccanica del nuovo sistema. Se i risultati saranno positivi, questa innovativa tecnica potrebbe essere estesa ad altre zone del centro storico, contribuendo a preservare il patrimonio architettonico della città e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

ARGOMENTI

bari
centro storico
mapei
mapestone
nuovo materiale
via piccinni
via sparano

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383341)
  [1]=>
  int(383349)
  [2]=>
  int(383287)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!