SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, in Comune nasce la ripartizione anticorruzione e legalità: «Controlli più approfonditi»

Al Comune di Bari nasce la ripartizione Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale. La giunta, su indicazione e relazione del sindaco Vito Leccese, ha approvato la delibera con cui si apportano modifiche all'organigramma e al funzionigramma, istituendo la nuova ripartizione. Leccese, con il decreto di nomina della giunta, aveva già disposto la rimodulazione della macrostruttura…

Al Comune di Bari nasce la ripartizione Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale. La giunta, su indicazione e relazione del sindaco Vito Leccese, ha approvato la delibera con cui si apportano modifiche all’organigramma e al funzionigramma, istituendo la nuova ripartizione.

Leccese, con il decreto di nomina della giunta, aveva già disposto la rimodulazione della macrostruttura e del relativo funzionigramma al fine di rendere omogenee sul piano organizzativo le deleghe assessorili con gli obiettivi di mandato.

Tra le deleghe vi è quella relativa ai controlli, alla legalità, alla trasparenza e all’antimafia sociale che nasce dalla necessità di rafforzare e rendere più penetrante il sistema dei controlli sia interni sia nel complesso sistema delle società partecipate.

Inoltre, al fine di potenziare l’efficacia delle misure di prevenzione e contrasto alla corruzione e all’illegalità da parte delle società in house e delle altre partecipate del Comune di Bari, la giunta ha previsto anche la costituzione del “Nucleo per le ispezioni amministrative sulle aziende partecipate“.

«Questo atto nasce dall’impegno di voler mantenere un patto fatto con la città durante la campagna elettorale», spiega Vito Leccese. «La legalità, il controllo, la trasparenza, l’antimafia sociale – aggiunge – non sono semplici vessilli ma azioni che dobbiamo praticare quotidianamente. Per questo dopo le parole siamo passati ai fatti, con l’obiettivo di migliorare e approfondire i controlli, introducendo una inedita struttura con spiccati poteri di vigilanza, autonoma sul piano delle relazioni con i livelli di rappresentanza politica e che assuma su di sé tutte le funzioni di controllo previste all’interno del vigente funzionigramma».

ARGOMENTI

anticorruzione
bari
comune di bari
legalità
politica

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383144)
  [1]=>
  int(383014)
  [2]=>
  int(382888)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!