Ci sarà anche la Regione Puglia all’Italian festival di Hoboken, nel New Jersey, durante il quale sarà rinnovata la devozione dei molfettesi di oltre oceano per la Madonna dei Martiri.
L’evento è in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre. È da 98 anni che si svolgono i festeggiamenti di questo rito religioso attraverso il quale, sulle rive del fiume Hudson di fronte allo skyline di Manhattan, la comunità italo-americana riesce a catalizzare l’attenzione dei newyorkesi.
Sono attesi circa 100mila visitatori ai quali, tra eventi musicali e stand gastronomici, quest’anno – per la prima volta – l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione rivolgerà un’attività di promozione della Puglia.
In occasione dell’evento di Hoboken, in New Jersey si recheranno il registra Alessandro Piva, che realizzerà dei video, e due funzionari di Pugliapromozione.
Verrà realizzato uno stand della Regione Puglia, insieme al quale viaggeranno le luminarie e la cultura pugliese dell’accoglienza. Si svolgeranno incontri con gli operatori economici, e video della Puglia turistica verranno proiettati a Times Square. Inoltre ci saranno attività di comunicazione sui social e sui media.
«Essere vicini alla comunità dei pugliesi all’estero e promuovere il brand Puglia nella sua totalità – dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – è lo scopo di questa nostra iniziativa che da una parte intende raccontare al pubblico americano la nostra storia, le nostre tradizioni e l’orgoglio pugliese, dall’altra vuole essere una importante occasione per promuovere la Puglia dell’innovazione e il sistema delle imprese».
La Puglia, aggiunge l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, «è sempre più riconosciuta come una destinazione internazionale, sia per le nostre bellezze naturali e culturali, ma anche per le nostre tradizioni religiose che affascinano visitatori e turisti di tutto il mondo».