Prova autoritaria del Foggia che sbanca il “San Nicola” vincendo 2-0 contro il Team Altamura. La doppietta di Emmausso condanna i murgiani alla seconda sconfitta consecutiva. La squadra di Brambilla è apparsa più ordinata e consapevole in campo rispetto a quella di Di Donato che ci ha provato, ma si è scontrato contro la superiorità degli avversari. Una prestazione comunque migliore rispetto a Crotone, perché è rimasta attaccata alla partita fino all’ultimo, creando tante occasioni da gol. Primi minuti in campo per il figlio d’arte Palermo.
Primo tempo
Ritmi subito alti: al 6’ Sadiki è provvidenziale nell’anticipo su Santaniello. Dal corner riesce a girare Felicioli, ma Viola blocca. Tre minuti dopo l’Altamura sfiora il vantaggio con Rolando che non arriva per centimetri sul cross di Peschetola. Sul ribaltamento di fronte il Foggia va in vantaggio con Emmausso che si libera di Bumbu e calcia dal limite: decisiva la deviazione di Sadiki a spiazzare Viola. All’11’ rischia la frittata De Lucia che prende il pallone fuori area con le mani, ma l’arbitro Calzavara sbaglia e non concede la punizione all’Altamura. I murgiani provano a scuotersi, ma il Foggia fa buona guardia e punge in contropiede. Fase centrale di primo tempo concitata, ma povera di occasioni. Peschetola è il più attivo dei suoi: accelera e costringe Tascone a spendere il giallo. Sulla punizione battuta da Franco, Sadiki fa da sponda e Bumbu la accomoda proprio per Peschetola che col mancino colpisce il palo e Rolando da pochi metri manda alto il tap-in. Al 37esimo Orlando spreca un’occasione colossale, non calciando davanti a Viola, ma cercando Emmausso, di fatto servendo Gigliotti. Ci prova poco dopo Salines da fuori, ma il portiere ex Lecce para in due tempi. Anche l’Altamura spreca con Minesso un comodo colpo di testa. Da una parte all’altra, il Foggia approfitta di un’incomprensione tra Gigliotti e Bumbu, ma Santaniello trova un’altra risposta di Viola. Al 42esimo De Lucia vola per deviare sopra la traversa un tiro di Bumbu. Termina 0-1 un bel primo tempo.
Secondo tempo
Di Donato inserisce Silletti per Acampa e Dipinto per Bumbu e si dispone con il 3-4-2-1. Ci provano da fuori area Santaniello e il nuovo entrato Dipinto in apertura. Preme l’Altamura alla ricerca del pareggio, ma manca di precisione. Minesso serve Sabbatani che incrocia da posizione defilata e spedisce a lato. Cresce però il Foggia che raddoppia all’ora di gioco, con Emmausso che riceve sul secondo palo da Orlando e batte Viola. Provano a imperversare i rossoneri sulle insicurezze dell’Altamura, colpito nel momento di massima pressione. Non si perdono d’animo però i murgiani, sostenuti dai 2300 tifosi accorsi al “San Nicola”. Al 72’ un cross di Mané mette in difficoltà De Lucia che si rifugia in angolo. All’80’ conclusione velleitaria di Peschetola bloccata da De Lucia. L’Altamura ci prova con le ultime energie ma non impensierisce gli avversari: al “San Nicola” finisce 0-2.