Due simpatici suricati, un maschio e una femmina di tre anni, sono stati recuperati ieri dai volontari dell’ENPA di Barletta dopo settimane di ricerche. I due animaletti erano stati avvistati per la prima volta da alcuni agricoltori nella campagna tra Trani e Barletta, ma a causa di un forte temporale si erano allontanati.
«Sono molto docili – afferma l’Enpa di Barletta – si vede che sono abituati ad un ambiente domestico. Li abbiamo recuperati e messi in sicurezza e abbiamo trovato il loro proprietario che li stava cercando. Siamo riusciti a capire a chi appartenessero attraverso il passaparola perché non sono microchippati».
«Siamo assolutamente contrari all’acquisto degli animali, qualsiasi animale – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – ma ancor più degli esotici. Le persone che li comprano spesso lo fanno spinti dalle mode del momento, a volte innescate da video virali che dovrebbero essere simpatici o divertenti e che non ti raccontano nulla delle caratteristiche etologiche di quell’animale. Il suricato, ad esempio, è molto sociale, vive in gruppi di venti, trenta e ha assolutamente bisogno dei suoi simili», spiegano in un comunicato.
«Questo suo essere sociale fa sì che, in assenza di altri suricati, ricerchi nella famiglia che lo ospita un punto di riferimento. Sono quindi molto affettuosi con gli esseri umani ma è assolutamente un rapporto innaturale. Ormai non è inusuale vederli camminare per strada o seduti nei ristoranti insieme ai loro proprietari e questo è assolutamente inaccettabile. Facciamo quindi un appello sentito a tutti: non comprate gli animali! Chi li ama non li compra. Venite piuttosto in uno dei nostri numerosi rifugi e salvate un domestico abbandonato».