Sabato scorso qualcuno, nascosto tra la folla, aveva urlato «basta» durante il suo intervento, ritenendolo troppo lungo, e così ieri sera, il vescovo di Brindisi Giovanni Intini non ha tenuto l’omelia durante la messa pontificale in occasione dei festeggiamenti in piazza per i santi patroni.
«Per non stancare anche voi stasera come ho stancato gli ascoltatori di ieri sera», ha detto Intini dall’altare: «Non vorrei che qualcun altro gridasse basta» e per questo «ho pensato stasera di tacere. Accogliamo nel silenzio la parola di Dio che è stata seminata nei nostri cuori».
Sulla vicenda è intervenuto anche il Pd di Brindisi: «L’amarezza e la delusione dell’arcivescovo sono sentimenti – si legge in una nota – che accomunano la maggior parte dei cittadini, non solo credenti. La vergognosa e inutile intolleranza manifestata da una manciata di irrispettosi e ineducati cittadini in un momento, atteso un anno, in cui si celebra la tradizionale omelia in onore di San Lorenzo e San Teodoro rappresenta una grave macchia ai festeggiamenti».