Un mix di sfortuna ma anche di gestione rivedibile di alcune fasi della gara condanna il Monopoli alla prima sconfitta stagionale in campionato. Il Sorrento si impone 1-0 ma il Monopoli può recriminare per due legni colpiti nella ripresa ed un primo tempo interpretato nel modo peggiore dopo la rete siglata da Musso. I campani nella seconda frazione si sono arroccati a difesa della propria area di rigore affidandosi alle ripartenze. Tanto è bastato per portare a casa la vittoria.
Il primo tempo
Capitolo formazione: nonostante il mancato passaggio all’Avellino sfumato all’ultimo minuto, Viteritti viene confermato titolare con la fascia di capitano al braccio. In attacco gioca Grandolfo al fianco di Vazquez. L’avvio è di marca campana. I ragazzi di Barilari prendono il pallino del gioco in mano costringendo il Monopoli a difendere e rischiando qualcosa sui un paio di conclusioni dalla distanza. Poi col passare dei minuti i biancoverdi alzano il baricentro e iniziano a venire fuori con la qualità soprattutto di Viteritti e Bulevardi. Proprio nel momento migliore del Monopoli però il Sorrento si porta in vantaggio su sviluppi da palla inattiva. Guadagni telecomanda una palla sulla testa di Musso che di testa infila la palla sul palo lontano. Il Monopoli accusa il colpo. I rossoneri provano ad approfittarne con Guadagni che alla mezz’ora calcia da buona posizione ma manda la palla sull’esterno della rete. I padroni di casa non riescono a ritrovarsi. Al 39’ un errore in uscita di Cristallo permette al Sorrento di arrivare con tre passaggi in porta, Vitale in uscita è decisivo su Musso. Sarà l’ultima azione pericolosa della casa per i rossoneri. In pieno recupero il gabbiano si rende pericoloso con Grandolfo che di testa su cross di Pace non inquadra la porta. Le squadre vanno al riposo sull’1-0 in favore del Sorrento.
La ripresa non basta
Nella ripresa i padroni di casa faticano a trovare idee e spazi dalla trequarti in su mentre il Sorrento si limita a difendere in modo ordinato e ripartire. Colombo decide di rischiare il tridente inserendo Yeboah e Bruschi ma al 23’ ad andare vicino al pareggio è Vazquez con un colpo da biliardo dal limite dell’area che si spegne sul montante. Al 33’ è Miceli su sviluppi da corner a chiamare al miracolo Del Sorbo. Il gabbiano pressa e prova anche la soluzione del tiro da fuori con Battocchio al 37’ ma la palla termina di poco alta sulla traversa. In pieno recupero l’ultimo sussulto lo regalano ancora i padroni di casa con Pace che coglie il secondo palo di giornata a portiere battuto, con un tiro di esterno sinistro dal limite. La gara finisce con la vittoria ospite e con il Monopoli che deve ritrovarsi dopo questa battuta d’arresto e cercare nuovi equilibri dopo l’addio di Borello che ha tolto imprevedibilità alla manovra.