SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Maglie-Leuca, quasi al via i lavori per la statale 275. Una svolta per il basso Salento

Partiranno nei prossimi giorni i lavori per l’ammodernamento della statale 275 Maglie-Leuca, un’opera molto attesa dal territorio perché collega la parte più periferica del Salento con il resto della provincia. Per capire le difficoltà tecniche, quelle superate e i prossimi obiettivi da raggiungere affinché questa arteria stradale veda al più presto la luce, domani arriva…
Domani la visita del sottosegretario Tullio Ferrante invitato dal deputato Andrea Caroppo

Partiranno nei prossimi giorni i lavori per l’ammodernamento della statale 275 Maglie-Leuca, un’opera molto attesa dal territorio perché collega la parte più periferica del Salento con il resto della provincia. Per capire le difficoltà tecniche, quelle superate e i prossimi obiettivi da raggiungere affinché questa arteria stradale veda al più presto la luce, domani arriva nel Salento l’onorevole Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti con delega alle opere commissariate. La visita del rappresentante del governo è stata promossa dall’onorevole Andrea Caroppo, vicepresidente della commissione Trasporti alla Camera dei deputati.

I sopralluoghi

«Siamo dinanzi a una svolta epocale per i trasporti del basso Salento. Nei prossimi anni vedremo attivate due infrastrutture strategiche: la statale 275 Maglie-Leuca e il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi. In soli due anni di governo abbiamo fatto importanti passi in avanti», afferma Caroppo. Domani, alle 8.30, Ferrante e Caroppo faranno un sopralluogo sulla statale 275 Maglie-Leuca, all’altezza dello svincolo per Minervino di Lecce-Uggiano La Chiesa. Dopo il sottosegretario e il deputato si recheranno a Palmariggi dove, al Comune, incontreranno i sindaci di Palmariggi, Minervino di Lecce, Uggiano La Chiesa e Giuggianello per discutere dell’opera. A seguire, un sopralluogo sul cantiere dei lavori della 275, primo lotto primo stralcio, che partiranno nei prossimi giorni. Alle 10, al Comune di Castrignano del Capo, è previsto un confronto per l’aggiornamento tecnico sul progetto di ammodernamento del secondo lotto della 275 che va da Montesano fino a Santa Maria di Leuca e sul collegamento ferroviario con l’aeroporto del Salento.

L’importanza per il territorio

«Un’altra opera attesa da decenni è il collegamento ferroviario con l’aeroporto del Salento, finanziato dal Pnrr e da ultimare entro i prossimi due anni, che sarà fondamentale per il turismo e anche per la mobilità dei salentini e per lo sviluppo del territorio ma che da sola non basta. Ora, infatti, la sfida da affrontare è un’altra e cioè quella di collegare direttamente l’Aeroporto di Brindisi con Lecce e con i principali centri del sud Salento», spiega Caroppo che domani tornerà su “Metrosalento”, una sua proposta lanciata a dicembre. Per raggiungere l’aeroporto dalle principali cittadine della provincia, oggi, sostiene il vicepresidente della commissione Trasporti, si è costretti a prendere costosi mezzi privati oppure ad affrontare un viaggio nel viaggio. «Non è più ammissibile. Serve un servizio che consenta di raggiungere comodamente e velocemente l’aeroporto. Quello che ci è sempre sembrato un sogno, può e deve diventare realtà», afferma Caroppo.

ARGOMENTI

leuca
maglie
Salento
statale

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383139)
  [1]=>
  int(386912)
  [2]=>
  int(386841)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!