Un 50enne è stato arrestato a seguito di un incendio appiccato in un uliveto ad Arene Serrazze, in provincia di Nardò. Le fiamme, che hanno interessato circa 6mila metri quadrati di terreno, sono state domate tempestivamente grazie all’intervento dei vigili del fuoco.
A incastrare il piromane sono state le fototrappole installate nella zona, che lo hanno ripreso mentre appiccava il fuoco. Le immagini, acquisite dalla polizia locale in collaborazione con gli ispettori ambientali, hanno fornito prove inconfutabili contro l’uomo. Quest’ultimo è stato denunciato per incendio e combustione illecita di rifiuti.
«Grazie a questo sistema di sorveglianza e alla sinergia tra le forze dell’ordine e gli esperti ambientali, siamo riusciti a individuare e denunciare questo criminale – ha commentato l’assessore alla polizia locale, Marcello Greco -. Non tollereremo chi mette a rischio il nostro prezioso patrimonio ambientale».
«Questo episodio ci ricorda l’importanza di tutelare il nostro territorio – ha aggiunto l’assessora all’Ambiente, Giulia Puglia -. Continueremo a lavorare senza sosta per prevenire e reprimere questi atti di vandalismo».