SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dalla Pro calcio Bari alla Spal, il sogno di Ferretti tra i professionisti

Talento, spirito di abnegazione, perseveranza ed umiltà, alcune delle caratteristiche di Marco Ferretti. Abbiamo intervistato il padre, Nicola essendo il figlio solo 16enne, e che da pochissimo ha firmato il suo primo contratto professionistico alla Spal Calcio, società fondata nel 1907. Il racconto Nicola ha raccontato del percorso del figlio: «Marco Antonio Ferretti è un…

Talento, spirito di abnegazione, perseveranza ed umiltà, alcune delle caratteristiche di Marco Ferretti. Abbiamo intervistato il padre, Nicola essendo il figlio solo 16enne, e che da pochissimo ha firmato il suo primo contratto professionistico alla Spal Calcio, società fondata nel 1907.

Il racconto

Nicola ha raccontato del percorso del figlio: «Marco Antonio Ferretti è un classe 2008 alto 1,85 cm peso 70 Kg. Mancino di piede forte, ma calcia anche di destro. Gli ultimi cinque anni li ha trascorsi nella società Pro Calcio Bari 2010, diretta brillantemente da due uomini di calcio come Antonio Di Gennaro e Michele Andrisani. Marco si è trovato benissimo alla Pro Calcio sposando a pieno la loro filosofia che punta prima di tutto sul rispetto dell’avversario e delle regole. Ha sempre rifiutato di passare ad altre società dilettantistiche facendone una questione di attaccamento alla Pro Calcio, ai suoi dirigenti ed al suo mister Gabriele Iannone che ha il grande merito di aver fiutato le capacità offensive di Marco che lo ha spostato da ruolo di terzino all’attuale ruolo di attaccante o trequartista». Una scelta rivelatasi azzeccata in quanto il ragazzo si è trasformato in assistman, sa leggere tra le linee e finalizzare. Riuscendo a conquistarsi anche la convocazione in nazionale under 16 a Veronello assieme ad altri 32 giocatori, ha infatti rivelato il padre che è stato l’unico ragazzo pugliese scelto a questo giro dal tecnico Gabriele Peccati. Marco prima di approdare alla Spal, aveva fatto provini anche con il Bari, Virtus Entella, Sassuolo, Pisa, Monopoli e Altamura.

Ringraziamenti

Il padre Nicola ha voluto ringraziare anche a nome di Marco: «Ringraziamo di cuore il personal trainer personale di Marco, Onofrio Loseto, ex calciatore professionista che lo ha allenato e aiutato ad irrobustire la muscolatura di tutto il corpo grazie all’uso del trx, evitando l’uso di pesi o palestra perché lo avrebbero limitato in una delle sue doti, quali la progressione in velocità e lavorando sul perfezionamento della tecnica e mentalmente. Grazie mister Onofrio di tutti preziosi consigli e insegnamenti».

Società Polisportiva: Spal

La Spal che milita in C, ha un’organizzazione da club della massima divisione con strutture avanzate che consentono insieme a tecnici qualificati, puntando sulla formazione completa. Il ragazzo frequenterà da settembre il Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara, dove potrà proseguire gli studi ed alloggerà a “Casa Spal” insieme ad altri atleti. Una scelta che gli consentirà e comporterà ulteriori responsabilità e di adattarsi anche lontano da casa. Sarà anche un momento di condivisione perché avranno la possibilità di condividere talvolta il pranzo e/o la cen anche con i giocatori della prima squadra. La scelta della famiglia e del ragazzo si è orientata verso un club che gli avrebbe potuto consentire di poter completare il suo percorso di studi. Un ultimo ringraziamento il papà di Marco lo ha rivolto al mister Francesco Cava che lo ha allenato all’età di 7 anni circa ed ancora al mister e dirigente della Pro Calcio Bari, Tommy Alessandrino, utilizzandolo quando era sotto età nelle categorie maggiori.

ARGOMENTI

Marco Ferretti
Pro Calcio Bari
spal

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(379306)
  [1]=>
  int(383371)
  [2]=>
  int(383281)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!