Questa mattina, il britannico Jake William Dall’Occo ha ufficialmente ottenuto la cittadinanza italiana. La fenomenale terza linea del Rugby Bari potrà, anche, vestire la maglia azzurra grazie alle origini italiane del nonno, nativo di Milano. «Per me è un sogno che si realizza – ha dichiarato un emozionato Dall’Occo -. Sono legato a questa città e alla squadra come a una famiglia. Non vedo l’ora di scendere in campo da italiano».
L’italianizzazione del giocatore è importante per la società in quanto libererà uno slot per lo schieramento di un solo giocatore straniero previsto in foglio gara. Il terza linea inglese, classe 1996, 90 chili per 190 centimetri, è arrivato a Bari nel 2018 e si è subito integrato nel gruppo, diventando un punto di riferimento per i compagni.
L’iter per ottenere la cittadinanza italiana si è protratto più a lungo del previsto, a causa di alcune complicazioni burocratiche. Lo scorso aprile, Dall’Occo non ha potuto disputare la finale di Serie B proprio per questo motivo. Con l’ottenimento della cittadinanza italiana, Dall’Occo potrà finalmente contribuire in modo ancora più decisivo alla crescita del Rugby Bari. Il club pugliese, reduce dalla vittoria del campionato di Serie B, punta a un futuro sempre più brillante.