Un viaggio attraverso 20 comuni del Salento con destinazione Melpignano per il concertone del 24 agosto. La Notte della Taranta è pronta a “invadere” la provincia di Lecce con un tour itinerante che la Fondazione ha deciso di presentare attraverso un video promozionale per offrire agli appassionati un’anteprima fatta di luce e bellezza dei centri storici.
Il Festival itinerante de La Notte della Taranta partirà da Corigliano d’Otranto sabato 3 agosto con il duo italo-iberico Radizi. La tappa ospiterà anche il corpo di ballo della taranta e l’orchestra popolare Notte della taranta. Il giorno successivo sarà a Calimera con I Trainieri e I Calanti. Il 5 agosto tappa a Sogliano Cavour con Makaria e Scazzacatarante e il 6 agosto a Cursi con Pino Ingrosso e Li Strittuli. Il 7 agosto a Zollino con I Tamburellisti di Otranto e Consuelo Alfieri; l’8 a Nardò con Tarantarneo e Officina Zoè; il 9 agosto a Ugento con Ionica Popolare e l’orchestra popolare Notte della taranta; il 10 agosto a Sant’Andrea, marina di Melendugno, con Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa e Antonio Castrignanò & Taranta Sound; l’11 agosto a Sternatia con Mino De Santis e Stella Grande; il 12 agosto a Carpignano Salentino con Edoardo Zimba e Enzo Petrachi & Folkband; il 13 agosto a Galatone con Carmen Greco e Canzoniere Grecanico Salentino & Inude Pulse; il 14 agosto a Lecce con Arneo Tambourine Project di Giancarlo Paglialunga e Antonio Amato Ensemble; il 16 agosto a Soleto con Antonio Smiriglia e Gli Sciacuddhuzzi; il 17 agosto a Galatina con orchestra popolare e corpo di ballo Notte della taranta; il 18 agosto a Castrignano de’ Greci con Nando Citarella & tamburi del Vesuvio e Salvatore Galeanda; il 19 agosto ad Alessano con Fonarà e Mascarimirì x 2; il 20 agosto a Cutrofiano con Enza Pagliara e Kamafei; il 21 agosto a Martignano con I Briganti di Terra d’Otranto e Alla Bua; il 22 agosto a Martano con La Corale la nuova Provenza Terra Nostra Folk, Hysterrae e Ashèblasta.
“C’è un viaggio che ti porterà a scoprire i luoghi della Taranta. Bellezza e ritmo del Salento ti aspettano” è l’invito che la Fondazione Notte della Taranta ha lanciato sui canali social.
Realizzato da Papel Studio il video di un minuto è la sequenza immaginaria di una visitatrice del Festival che seguendo il ritmo dell’inconfondibile brano Fuecu composto da Daniele Durante, scopre la luce e l’incanto dei borghi salentini prima di giungere alla meta: Melpignano.
È un percorso di conoscenza del ballo salentino lo spettacolo “Pizzica in scena”. Curato dal corpo di ballo della Taranta esplora i tre movimenti coreutici legati al ritmo della pizzica: tarantata, di corteggiamento e scherma.
Lo spettacolo sarà presentato a Galatina il 17 agosto. Condivisione e partecipazione sono le parole chiave dei laboratori di pizzica previsti in rassegna a Corigliano d’Otranto il 3 agosto, a Nardò l’8 agosto, a Ugento 9 agosto, a Galatone il 13 agosto, a Lecce il 14 agosto, il 16 agosto a Soleto, il 17 agosto a Galatina, il 18 agosto a Cutrofiano, il 20 a Castrignano de Greci. Tornano anche le Balconate, spettacoli di danza dai balconi del centro storico di Soleto il 16 agosto: al termine dei concerti previsti nella tappa il pubblico sarà invitato ad attraversare le vie del borgo nel cuore della notte.