«Claudio Lotito ci aiuta molto. Un suo futuro ingresso in società? Nella vita tutto può succedere». A sentir pronunciate queste parole un tifoso brindisino, almeno fino a tre mesi fa, si sarebbe messo a ridere a crepapelle. Eppure adesso che a dirle è stato il presidente del Brindisi, Giuseppe Roma, le suggestioni mutano in speranze che, evidentemente, potrebbero realizzarsi.
Un mese dopo
È passato poco più di un mese dall’acquisizione delle quote del Brindisi da parte di Giuseppe Roma, Marco Dova e Damiano Pozzessere. «Devo ringraziare come già detto – spiega Roma – l’onorevole Mauro D’Attis che ha messo insieme questa cordata. È stato lui a spendersi per cercare di far nascere un bel progetto sportivo a Brindisi, mettendo insieme noi soci». Da mesi gira in città una voce: Claudio Lotito, presidente della Lazio, centrerebbe in qualche modo con il Brindisi. Una voce, questa, alimentata dai recenti annunci da parte della dirigenza biancazzurra di varie iniziative organizzate in sinergia con la Lazio, come l’amichevole con la squadra Primavera laziale, che si svolgerà il prossimo 5 settembre e l’affiliazione alla Lazio del settore giovanile biancazzurro. Roma, a riguardo, non smentisce. «Il presidente della Lazio Claudio Lotito ci aiuta molto. Diciamo che ci dà i giusti consigli e la giusta dose di esperienza. Un suo futuro ingresso in società? Diciamo che nella vita tutto può succedere, chissà». Insomma, Roma ha confermato la vicinanza di Claudio Lotito al Brindisi, così come non ha escluso di una futura acquisizione del club da parte dell’imprenditore romano.
Il futuro
Una rivelazione, questa, che continuerà a proiettare il tifo brindisino verso il futuro, cercando di dimenticare quanto più il recente passato. Per programmare il futuro il direttore generale Andrea Gianni ha individuato in Alessandro Monticciolo il tecnico adatto alle esigenze brindisine. Monticciolo, nelle sue ultime due esperienze come tecnico con Trapani e Gelbison, non è mai riuscito a concludere la stagione. A molti il suo ingaggio ha fatto storcere il naso, ma Roma è convinto di aver fatto la scelta giusta. «Abbiamo scelto Monticciolo perché è il profilo che meglio si sposa con la nostra idea di calcio. Vogliamo una squadra con voglia, rabbia, cattiveria agonistica e Alessandro – dice sicuro – è l’uomo che fa per noi. Chiedo ai tifosi di aiutarlo e aiutare la squadra: mai come quest’anno ne abbiamo bisogno».
Battaglia in tribunale
Il Brindisi è in attesa di conoscere l’esito del ricorso fatto contro il Tribunale Federale Nazionale rispetto ai punti di penalizzazione inflitti. Su questo, Roma non si sbilancia. «Come ben sapete abbiamo fatto ricorso. Vediamo, non mi sbilancio – dice infine – ma sono ottimista».