Un 44enne leccese, residente a Cavallino, con diversi precedenti e destinatario di un avviso orale del questore del capoluogo salentino nel maggio del 2022, è stato arrestato dalla polizia perché trovato in possesso di droga e, in casa, di una bomba artigianale.
L’uomo è stato fermato sabato pomeriggio durante un normale servizio di controllo mentre percorreva in monopattino le vie di Lecce.
Il 44enne ha subito mostrato segni di nervosismo e, quando gli è stato chiesto di mostrare il contenuto del borsello che aveva con sé, ha tentato di nascondere qualcosa nei bermuda. Il gesto non è passato inosservato ai poliziotti che hanno deciso di perquisirlo trovando un coltello a serramanico in metallo con una lama di 6,5 centimetri in un marsupio e un involucro in cellophane con poco meno di 11 grammi di cocaina.
La perquisizione è stata estesa a casa dell’uomo, a Cavallino. Qui, in camera da letto, sono stati trovati 23 grammi di marijuana, due bilancini di precisione, diverse bustine in cellophane e materiale per il confezionamento delle dosi. È stata trovata anche una ricetrasmittente perfettamente funzionante, una pistola soft air senza il tappo rosso simile a una Beretta calibro 9 in dotazione alle forze di polizia, una cartuccia e 10 bossoli di diverso calibro.
In due armadietti, inoltre, l’uomo nascondeva alcune parti di armi di diverso tipo, un bloc notes con appunti di grammi e somme in denaro, un ordigno artigianale ad alto potenziale tanto che, per la sua rimozione, è stato necessario chiedere l’intervento degli artificieri.
Tutto il materiale trovato è stato sequestrato mentre il 44enne è stato condotto in carcere a Lecce.