Boom di immatricolazioni autobus, Bari verso un futuro più ecologico. Il mese di luglio ha segnato un’importante crescita nel settore dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, con un focus particolare su Bari, dove le immatricolazioni di autobus hanno registrato un incredibile aumento del 95%. Questo dato è emerso dall’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti, realizzato da Continental, che ha analizzato lo stato del settore nel 2023, evidenziando le tendenze in atto dopo un 2022 caratterizzato da un rallentamento post-pandemia. In Italia, il trasporto merci oltre le 16 tonnellate ha visto 22.999 nuove immatricolazioni, con un incremento del 6,9% rispetto all’anno precedente. La Puglia, in particolare, ha registrato una crescita del 27,6%, con 1.036 nuove targhe, mentre Bari ha superato il 33%, con 535 nuove immatricolazioni. Il mercato degli autobus, che include trasporto pubblico e noleggio, ha visto un incremento generale del 45,8%, con Bari che ha contribuito con un aumento del 95%, pari a 234 nuovi autobus.
Alimentazione dei Veicoli
Per quanto riguarda le alimentazioni, a Bari il 2% dei bus è ibrido, un segnale positivo verso la transizione ecologica. A livello nazionale, il gasolio rimane la fonte principale di alimentazione per i veicoli pesanti, coprendo il 90,3% del parco circolante. Tuttavia, si osserva una timida crescita delle alimentazioni alternative: i veicoli a Gpl e gli elettrici hanno registrato piccole ma significative variazioni. In Puglia, l’ibrido è passato dal 4,4% al 7,5%, mentre l’elettrico è aumentato dallo 0,5% allo 0,8%.
Categoria Euro e Inquinamento
Un altro aspetto cruciale riguarda la categoria Euro dei veicoli. A livello nazionale, gli autocarri Euro 4, 5 e 6 rappresentano il 55,5% del totale, mentre in Puglia la situazione è più complessa, con una prevalenza di veicoli più inquinanti. Bari, tuttavia, si distingue per avere una percentuale più alta di veicoli ecologici, con quasi il 53% del parco circolante composto da categorie Euro 4, 5 e 6, il che la rende la città con il trasporto merci e persone più ecologico della regione.
Anzianità del Parco Veicoli
L’analisi dell’anzianità del parco merci evidenzia che Bari ha il parco più giovane della Puglia, con il 30,9% degli autocarri che non supera i dieci anni. In Puglia, il 23,5% degli autocarri ha meno di dieci anni, mentre a Bari questa percentuale sale al 42,8% per gli autobus.