Costa Sud, con le sue vaste potenzialità imprenditoriali, è tra gli interessi dello sceicco Malik Sheikh Al-Hamoud Al-Sabah, membro della famiglia reale del Kuwait, che a Milano aveva incontrato il presidente del Bari calcio Luigi De Laurentiis, ma ancor prima, a Bari, il sindaco Vito Leccese e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.
Il turismo
Approdato a Monopoli con il suo panfilo, l’emiro avrebbe scelto la terra pugliese prima per la sua vacanza e poi, avendone apprezzato il fascino ma soprattutto le potenzialità, per progetti di investimento futuro. Di questo ha parlato il 12 luglio scorso con Leccese (a Palazzo di città) e Delli Noci (in un noto albergo del centro di Bari). Si è parlato, tra l’altro, di aerospazio, energia pulita, fonti rinnovabili, meccatronica e di tutte le politiche di sviluppo pugliese. Ma anche, con il sindaco di Bari, di investimenti nel settore del turismo, e in particolare degli insediamenti turistico-ricettivi.
Bari Costasud
Allo sceicco Al-Sabah il sindaco Leccese ha illustrato uno dei fiori all’occhiello della progettualità barese, e cioè “Bari Costasud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente”, progetto di un grande parco che prevede la riqualificazione delle aree collocate a sud-est dell’abitato di Bari, una vasta zona in parte degradata e poco fruibile, ma che presenta caratteri peculiari del paesaggio costiero quali componenti naturalistiche e orticultura costiera, ancora libero dall’insediamento.
Verde e mare
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un parco lineare costiero lungo 6 chilometri, che connetta il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, diventando di fatto il parco più rilevante in termini di dimensioni e funzioni dell’area metropolitana di Bari. L’intervento è stato inserito nell’elenco dei 14 interventi previsti dal Piano Strategico Grandi Attrattori Culturali, finanziati dal più ampio Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Il calcio
Altra passione dello sceicco è il calcio in generale e, più in particolare, la squadra biancorossa, per la quale avrebbe manifestato particolare interesse. Per questo, lunedì scorso ha incontrato a Milano il presidente De Laurentiis, che solo qualche giorno prima aveva soffiato sul fuoco: «Parlare di trattative è un po’ prematuro – aveva detto – Loro hanno i nostri contatti, le nostre porte sono aperte. Ho conosciuto varie famiglie del genere. Come tanti arrivano in Italia, la Puglia è una bellissima regione e vogliono investire per dargli un bel passaporto italiano. Questo anche includendo uno sport come il calcio, che in Italia ha un appeal enorme. Magari faremo una chiacchierata per conoscerci, ma non c’è alcuna trattativa».
Anonimo
Cavolo se tvtb c’è ed se w