Grazie ad un intervento di dragaggio d’emergenza nel porto canale di Varano (Foggia), le ostriche pugliesi sono tornate a splendere, offrendo un prodotto di altissima qualità che sta rilanciando l’economia locale. Questo piccolo mollusco, oltre ad essere un’eccellenza gastronomica, rappresenta una risorsa fondamentale per il settore ittico pugliese.
L’investimento di 10 milioni di euro per la pulizia dei fondali marini si è rivelato strategico, non solo per salvare le ostriche, ma anche per garantire la sostenibilità ambientale dell’intero ecosistema lagunare. L’obiettivo è quello di valorizzare questo prodotto tipico, promuovendolo sui mercati nazionali e internazionali e creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori del settore.
«É la dimostrazione di quanto sia importante la manutenzione ordinaria dei canali per la sopravvivenza di mitili e pesci, ma che sono anche indispensabili interventi strategici per garantire un futuro imprenditoriale agli allevamenti con gli imprenditori che hanno bisogno di certezze per investire», sottolinea Mario de Matteo, presidente di Coldiretti Foggia.