Un incendio di vaste dimensioni sta interessando, da questa mattina, il bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste, sul Gargano. Preoccupa il vento che, secondo le dichiarazioni del sindaco Giuseppe Nobiletti, sta spingendo le fiamme verso Baia dei Campi, struttura turistica che ospita circa 1200 persone in fase di evacuazione a scopo precauzionale. Sul posto stanno operando, oltre che mezzi da terra, anche due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco.
«Sono meno di un migliaio» al momento i turisti evacuati dalla struttura turistica di Lido Baia dei Campi a Vieste. Lo fa sapere il sindaco di Vieste e presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti. «Per quanto riguarda il rischio umano siamo tranquilli – spiega – per lo spegnimento la situazione è ancora complicata. E non si riescono a domare le fiamme. Ci sono due canadair in azione e sta arrivando il terzo».
È una zona impervia e il vento che spira dalla terra verso il mare è molto forte. «Si può intervenire solo con aerei perché da terra è troppo pericoloso», prosegue. Il fuoco si è sviluppato in punti diversi, tanto da far pensare che si sia trattato di un rogo doloso. «E assolutamente certo che sia così», afferma il sindaco. «Ci avevano già provato nei giorni precedenti».
«Una parte dei turisti evacuati – conclude Nobiletti – sono stati alloggiati in una palestra del comune, una seconda parte in un’altra struttura ricettiva, una terza parte è ripartita perché si trattava di camperisti». Una sola la struttura sgomberata.