«La cosa più assurda che mi è mai successa? Una famosa attrice si è disperata perché si sentiva troppo truccata, ma ancora non avevo iniziato a farlo». Questa solo una delle cose successe a Bianca Pannofino, ventiduenne brindisina, da quando collabora con famosi brand e star dello spettacolo come make-up artist.
Appassionata già da bimba
La passione di Bianca per il mondo del trucco è nata molto presto, ma si è sviluppata in maniera inaspettata. «Mi è sempre piaciuto questo mondo. Da bambina – racconta la giovane make up artist – sia per Natale che per il mio compleanno chiedevo continuamente i classici trucchi che usano per giocare le bambine. Poi ho iniziato a truccarmi “davvero” un po’ prematuramente, ma ho notato che quel mondo mi affascinava ed appassionava». La vita di Bianca, però, si è sviluppata, almeno fino a qualche tempo fa, lontana dal trucco. «Ho frequentato il liceo classico, convinta di fare altro nella vita. Più il tempo passava – ci racconta – più ero certa di voler provare a sfondare nel mondo del cinema. Intanto, ovviamente, continuavo a truccarmi, notando una naturale bravura nel farlo».
L’esperienza romana
Terminati gli studi, nel 2021 ha deciso di inseguire il suo sogno di entrare nel mondo del cinema e si è iscritta ad una scuola di recitazione romana. «La recitazione – dice – mi ha sempre affascinato. Una volta iniziati gli studi, però, mi sono resa conto che forse quella non era la mia strada e che avrei dovuto concentrarmi su qualcosa che mi piacesse davvero. Una mia amica mi parlò di un’accademia specializzata, così decisi di buttarmici a capofitto». Così la ventiduenne brindisina ha scelto di buttarsi nel mondo del make-up, la sua vera passione. «Devo ringraziare in primis la mia famiglia – racconta fieramente Bianca – che mi ha sempre sostenuta e l’ha fatto anche in quella scelta. Sin da subito, grazie a questa accademia, sono riuscita ad affiancare make-up artist affermati e a migliorare incredibilmente le mie abilità. Il corso è durato sei mesi e alla fine mi sono resa conto che non avrei potuto fare una scelta migliore». La formazione di Bianca, però, non è finita dopo quei sei mesi, ma anzi è continuata presso un’altra accademia, dove ha approfondito alcune specialità del make-up.
I riconoscimenti
La sua passione e la sua bravura vengono riconosciute da famosi brand e riviste, ma anche da famose attrici come Catrinel Marlon o cantanti del calibro di Emma Muscat, con cui Bianca ha lavorato. «Lavorare con gente famosa non è semplice, diciamo che molti sono personaggi “particolari”, per così dire. In un famoso hotel capitolino misi semplicemente una crema idratante sul viso a una famosa attrice e lei iniziò a piangere a dirotto. Sicuramente – conclude Bianca – non ci si annoia mai».