Si è conclusa la trattativa tra Pongracic e la Fiorentina che ha visto il difensore croato, dopo la quasi firma con il Rennes, arrivare a Firenze per essere il nuovo centrale dei viola. Il posto lasciato da Milenkovic verrà preso da Pongracic in ottica di miglioramento per la squadra del tecnico Palladino. Al Lecce 15 milioni più uno di opzione qualora la Fiorentina dovesse andare in Champions League. Va detto che il quindici per cento della vendita va al Wolfsburg, precedente titolare del cartellino del giocatore. Ormai i contratti funzionano in questo modo ed è sempre più frequente vedere questo tipo di accordi. In più il Lecce ha realizzato una plusvalenza dal momento che ai tedeschi aveva corrisposto 1,5 milioni nel momento dell’acquisto.
Difesa
Ora in casa Lecce si apre la questione difesa. I centrali in rosa sono solo due (Baschirotto e Gaspar), a eccezione dei Primavera Esposito, Smajlovic, del polivalente Addo, che oltre a fare terzino può fare anche il centrale, e del centrocampista Blin impiegato più volte come difensore centrale. Da una parte il Lecce ha provato a trattare Cistana, vice-capitano del Brescia. Il calciatore aveva una clausola a tempo che gli permetteva di trasferirsi in serie A senza alcun costo per il club acquirente, che però è già scaduta. Sembra dunque che la volontà del giocatore, a cui era interessato anche l’Empoli, sia di rimanere a casa. Difficile invece che decida di rimanere se gli interessamenti di Monza e Fiorentina si facessero insistenti. Oltre a Cistana, il Lecce era interessato a Neumann, difensore in forza all’Hannover. Anche qui la trattativa si è rivelata difficile, nonostante la buona predisposizione del calciatore che passerebbe dalla B alla A e nonostante il fatto che al club converrebbe dato che il contratto è a scadenza 2025. Anche per questo appaiono troppi i milioni richiesti dal club, tra i 6 e i 7. Opportuno, dunque, guardarsi in giro, e in quest’ottica la soluzione potrebbe arrivare dal Milan. Marco Pellegrino, difensore argentino di 22 anni che ha provato l’esperienza con la Salernitana. La trattativa prevederebbe un prestito, ma è ancora prematuro per dirlo.
Cessione Viola
Continua, intanto, lo sfoltimento della rosa, con la cessione di uno dei tanti portieri presenti in squadra: Antonino Viola è, infatti, stato ceduto a titolo definitivo all’Altamura. Un 50% di opzione per il Lecce sulla futura vendita del calciatore e la possibilità di pareggiare l’offerta rappresentano comunque una condizione che fa capire che il club di via Costadura non considera completamente fuori piani il giocatore. Infine, per quanto riguarda i lavori per il centrocampo, il Lecce ha dimostrato interesse per il classe 2000 della Juventus Hans Nicolussi Caviglia, centrale che può giocare da mediano difensivo o da trequartista offensivo. Trattativa ancora acerba, seguiranno sicuramente sviluppi.