Si avvicina alla doppia cifra la voce ‘acquisti’ nell’estate della Team Altamura. Ha firmato un biennale il portiere Antonino Viola, mentre è fatta per il centrocampista Jonathan Bumbu e soprattutto per il difensore Guillaume Gigliotti. I tre si aggiungeranno ai già arrivati Di Biagio, Silletti, Marino, Poggesi, Mané, Rolando, Peschetola, Minesso e Sabbatani. Si sta completando, quindi, la rosa di mister Di Donato, quasi formata in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia contro la Turris a Torre del Greco.
Esperienza in difesa
Non servono presentazioni per il centrale francese Gigliotti. Arriva da svincolato dopo l’ultima stagione trascorsa a Crotone e con oltre 300 presenze alle spalle. Torna in Puglia un anno e mezzo dopo l’ultima esperienza al Bari, dove era arrivato a settembre 2021 dal Chievo. Fu un giocatore importante nell’anno della promozione dalla C alla B dei biancorossi, guidati allora da Michele Mignani. Il suo habitat naturale, fin dagli esordi ai tempi di Novara della stagione 2010-11, è stato la serie B. Con piemontesi, l’Empoli, l’Ascoli, la Salernitana, il Crotone e il Chievo è sceso in campo per 142 volte nella serie cadetta, non riassaporata con il Bari fino a gennaio 2023, quando è tornato in Calabria, ma in serie C. Dove ha lasciato i ricordi migliori è sicuramente al Foggia, la squadra in cui ha anche disputato il maggior numero di partite, 102 in due tranche. Nella prima esperienza rossonera conquistò un’importante e sofferta salvezza in Lega Pro nella stagione 2011-12. Le buone prestazioni gli valsero le attenzioni e il passaggio all’Empoli di Maurizio Sarri, dove non è riuscito a lasciare il segno. Torna in Capitanata nel 2014 e nel biennio con mister Roberto De Zerbi in panchina sfiora la promozione in B e vince la Coppa Italia di categoria superando il Cittadella nel doppio confronto: 4-1 al ‘Pino Zaccheria’ e pirotecnico 4-4 al ‘Tombolato’. Le porte della B per lui si riaprono immediatamente con la chiamata dell’Ascoli e poi con Salernitana e Crotone. Un acquisto di assoluta esperienza e di spessore per il direttore sportivo Grammatica, con la Team Altamura che si presenterà ai nastri di partenza con la solida coppia Gigliotti-Silletti ai quali potrebbe aggiungersi un terzo elemento per poter giocare con la difesa a 3, la preferita di mister Di Donato.
Porta e centrocampo
Un altro acquisto in porta. Antonio Viola arriva dal Lecce e firmerà un biennale. Probabile allora che la Team Altamura lasci partire in prestito uno, o più di uno, tra De Luca, Caputo o Sirressi per farsi le ossa, magari in serie D. Più difficile che si privi del titolare della scorsa stagione, il brasiliano con passaporto portoghese Gabriel Fernandes. Più probabile che debba guardarsi bene dal nuovo arrivato che a 21 anni ha già superato le 100 presenze in carriera, tutte in serie D tra Molfetta e Nardò. Tra girone H, Coppa Italia e playoff ha subito 90 gol e mantenuto la porta inviolata in 48 occasioni. La trequarti si rinforza grazie al dinamismo di Jonathan Bumbu, francese di origine congolese in arrivo dal Gubbio. Cresciuto nelle giovanili del Lille, in Francia non è riuscito a esordire in Ligue 1, ma ha giocato in Coupe de France con l’Amiens e il Boulogne. In Italia lo porta il Cesena nell’estate 2022 prelevandolo dagli sloveni del Radomlje. Lo scorso gennaio lo preleva il Gubbio e insieme arrivano ai playoff. Ora sarà una freccia in più nella faretra di Di Donato.