Dodici trattori rubati e sette mezzi pesanti (tra autocarri, escavatori, rimorchi e cisterne) provento di truffa o furto sono stati ritrovati dai carabinieri della compagnia di Tricarico che, con il supporto dei militari dello squadrone Cacciatori Puglia e su delega della procura della Repubblica di Foggia, hanno eseguito perquisizioni a tappeto in numerose aziende agricole delle province di Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani e Potenza.
I controlli sono partiti a seguito di alcune anomalie riscontrate dai militari di Tricarico durante controlli su libretti di circolazione di alcuni trattori per i quali i numeri di telaio non corrispondevano alle targhe. Già nei mesi scorsi erano stati così trovati altri sette trattori, un carro attrezzi, un autocarro e un’auto risultati rubati.
Nel corso delle perquisizioni di oggi, i militari hanno anche scoperto, in un’azienda agricola, una piantagione di marijuana con 137 piante alte circa due metri, un container adibito a essiccatoio con altre 50 piante e numerose buste di marijuana, per un peso complessivo di 15 chili, già pronte per la vendita. Sono stati anche sequestrati tre fucili da caccia, con relative munizioni, detenuti illegalmente o provento di furto.
I militari hanno anche sottoposto a sequestro 6mila litri di gasolio agricolo che veniva commerciato illegalmente eludendo le accise.
A conclusione dei controlli un dipendente della Motorizzazione di Foggia risulta indagato per aver agevolato le operazioni di immatricolazione e l’emissione dei duplicati dei libretti di circolazione dei mezzi risultati rubati. Nei suoi confronti è stata eseguita una perquisizione domiciliare.