Tutto tornato alla normalità al Policlinico di Bari dopo il principio d’incendio che domenica sera ha costretto all’evacuazione di una sessantina di pazienti presenti nel pronto soccorso e alla sospensione, per tutta la giornata di ieri, degli interventi programmati nel padiglione Asclepios.
L’attività del punto di primo intervento è ripresa regolarmente già ieri sera mentre l’attività chirurgica nelle sale del blocco operatorio è ripartita stamattina.
L’emergenza è stata causata da un principio di incendio sviluppato da una batteria di condensatori del quadro elettrico al piano interrato del padiglione Asclepios che ospita anche il pronto soccorso. I pazienti sono stati prontamente trasferiti e assistiti in altri reparti e non ci sono stati danni permanenti agli ambienti ospedalieri.
Domato l’incendio, e per tutta la giornata di ieri, i tecnici hanno lavorato per sostituire il quadro elettrico andato in fiamme e riportare sulle linee di alimentazione principale gli impianti del pronto soccorso e dei blocchi operatori. A dare energia agli impianti del padiglione sono subentrati i generatori di emergenza subito entrati in funzione.
Come previsto, fanno sapere dal Policlinico di Bari, dopo le necessarie operazioni di pulizia e la verifica delle apparecchiature, ieri sera c’è stata la riattivazione del pronto soccorso. Da questa mattina tutto il sistema di assistenza sanitaria del Policlinico è tornato a pieno regime.