SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Strada statale 100, Ciliento ed Emiliano scrivono al Mit: «Deviare il traffico pesante sulla A14»

L'assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, insieme al governatore pugliese Michele Emiliano, hanno scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai vertici di Autostrade per l’Italia e Anas, per chiedere «di rendere gratuito o a tariffa agevolata il pedaggio per i mezzi pesanti nella tratta dell’autostrada A14 tra lo svincolo di…

L’assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, insieme al governatore pugliese Michele Emiliano, hanno scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai vertici di Autostrade per l’Italia e Anas, per chiedere «di rendere gratuito o a tariffa agevolata il pedaggio per i mezzi pesanti nella tratta dell’autostrada A14 tra lo svincolo di Molfetta e Taranto».

L’obiettivo è quello di ridurre il traffico e rendere più sicure la strada statale 100 e la strada statale 16, «in particolare la tangenziale di Bari. Nella nota – spiega Ciliento – ribadiamo una richiesta già fatta in precedenza, cioè di valutare l’opportunità di commissariare gli interventi di competenza Anas per il completamento funzionale e messa in sicurezza della strada statale 100 fino a Palagiano e per la variante della strada statale 16 Adriatica-Tronco Bari-Mola di Bari».

L’assessora lo ha annunciato a margine di un sopralluogo effettuato stamattina sulla strada statale 100 “di Gioia del Colle” all’altezza di Mottola, teatro di terribili incidenti negli ultimi mesi, per monitorare gli interventi di mitigazione del rischio incidentalità.

Al sopralluogo erano presenti Vincenzo Marzi, responsabile struttura territoriale Puglia di Anas, il sindaco di Mottola Giovanni Barulli e con il presidente del Comitato Strade Sicure Vanni Caragnano.

Anas ha avviato il rifacimento della segnaletica orizzontale per l’allontanamento delle correnti di traffico, tramite l’interdizione della corsia di sorpasso nei tratti in discesa, e per la creazione di una zona di transizione nei pressi dello svincolo di Mottola, con riduzione della velocità e zebrature delle due corsie di sorpasso che indicheranno zone della carreggiata escluse al traffico e alla sosta dei veicoli. Seguiranno l’installazione di segnaletica verticale e le attività di manutenzione programmata della pavimentazione stradale. Concluso, inoltre, l’iter autorizzativo da parte di Anas per l’installazione dei tutor, di competenza del Comune di Mottola. Ulteriori interventi hanno riguardato il ripristino strutturale e la manutenzione programmata degli impianti della Galleria Mauro.

«Il tema della sicurezza sulle strade vede coinvolte tante realtà e richiede interventi da affrontare in maniera sinergica», ha sottolineato Ciliento, rivolgendo anche un appello «a chi si mette alla guida: facciamo attenzione, rispettiamo la segnaletica stradale e le regole della strada perché basta poco a spegnere delle vite e a lasciare ferite indelebili».

ARGOMENTI

attualità
debora ciliento
sicurezza
strada statale 100
strada statale 16

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383358)
  [1]=>
  int(382923)
  [2]=>
  int(381456)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!