È nata la nuova giunta di Adriana Poli Bortone, ma non è stato un parto facile. L’annuncio definitivo è arrivato nel tardo pomeriggio, con una conferenza stampa convocata in extremis. La giornata è stata caratterizzata da un lunghissimo braccio di ferro tra Fratelli d’Italia e Lega, partiti che si sono contesi fino all’ultimo la carica di vicesindaco. Alla fine l’ha spuntata il partito della premier Giorgia Meloni con Roberto Giordano Anguilla. Per spazzare via le voci di liti interne e per dimostrare la compattezza della coalizione, Adriana Poli Bortone in apertura di conferenza stampa ha fatto spostare il vicesindaco seduto al suo fianco per lasciare spazio a Ugo Lisi che sembrava essere il favorito alla carica dopo aver fatto il passo di lato. Nella lunghissima giornata ci sarebbe stata anche una telefonata tra la sindaca e Matteo Salvini che chiedeva la nomina di un assessore leghista. La prima riunione del nuovo governo cittadino è prevista per oggi. Sarà il tempo a dimostrare la sua tenuta e la sua solidità.
La giunta e le deleghe
Come si diceva, Roberto Giordano Anguilla è il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici. Gli altri assessori sono Maria Gabriella Margiotta (Sviluppo economico), Maria Luisa Greco (Tributi), Giancarlo Capoccia (Mobilità), Luciano Battista (Pubblica istruzione), Severo Martini (Ambiente), Gianpaolo Scorrano (Politiche urbanistiche), Andrea Guido (Welfare) e Laura Calò (Servizi demografici ed elettorali). Adriana Poli Bortone ha tenuto per sé le deleghe al Bilancio e programmazione economica, cultura, valorizzazione del patrimonio culturale, spettacoli ed eventi, programmazione strategica e comunitaria, Pnrr-Cis. La presidenza del Consiglio dovrebbe andare a Bernardo Monticelli Cuggiò mentre Angelo Tondo è il nuovo capo di gabinetto.
L’attacco all’opposizione
«Non è stato difficile, ma nemmeno semplice. Da fare c’è tantissimo a cominciare da oggi quando si riunirà la giunta per la prima volta», ha dichiarato la sindaca che poi ha inferto un durissimo colpo all’opposizione: «I prossimi cinque anni saranno all’insegna della collaborazione e condivisione con le minoranze. Non vogliamo sottoporre l’opposizione allo stesso trattamento subito in questi anni dall’amministrazione uscente di cui portiamo ancora la ferite».
I primi impegni
Sul tavolo della nuova giunta, oggi, priorità a Sgm, Pug e piano sosta. Si riunirà un tavolo tecnico che avrà il compito di verificare l’utilità delle linee Sgm e l’efficacia dei servizi. Solo dopo la verifica si potrà rivedere il contratto tariffario sui ticket.