SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna “Masserie sotto le stelle” a Castellaneta, cena a sorpresa e a km zero

Torna “Masserie sotto le Stelle”: il tour segreto tra antiche bellezze e gusto genuino. L’undicesima edizione si terrà mercoledì 21 agosto e sono già aperte le le iscrizioni per i posti limitati. Musica, cibo e masserie misteriose sono gli ingredienti dell’evento organizzato da area Due Mari di Cia Agricoltori Italiani per “giocare" con l'agricoltura locale…

Torna “Masserie sotto le Stelle”: il tour segreto tra antiche bellezze e gusto genuino. L’undicesima edizione si terrà mercoledì 21 agosto e sono già aperte le le iscrizioni per i posti limitati. Musica, cibo e masserie misteriose sono gli ingredienti dell’evento organizzato da area Due Mari di Cia Agricoltori Italiani per “giocare” con l’agricoltura locale e scoprirne le eccellenze.

Alla scoperta del territorio

Un territorio che si svela, anche agli occhi di chi ci vive. È il piccolo miracolo che ogni anno compie “Masserie sotto le stelle”. Gli ingredienti di questo evento sono pochi, ma dal sapore intenso: un tour segreto in bus verso una meta sconosciuta, sfiziose degustazioni a chilometro zero, una cena tipica e musica dal vivo sotto le stelle. Un format consolidato, insomma, a metà strada tra la festa rurale e il gioco di società, che negli anni ha raccolto un interesse crescente da parte di tanti turisti e numerosi cittadini, non solo di Castellaneta, il quartier generale dell’evento, ma dell’intero arco ionico occidentale.

Il gioco della scoperta

A farsi coinvolgere ogni estate dal “gioco” della Cia sono soprattutto gli abitanti del territorio, che si ritrovano stupiti di fronte alla meraviglia delle masserie storiche, dei siti produttivi, degli agriturismi che operano spesso senza che loro, purtroppo, ne abbiano conoscenza. Uno stupore che aumenta poi se gli occhi sono quelli del visitatore venuto da lontano. Il turista trova ogni volta conferma del fatto che l’agricoltura qui in Puglia abbia ancora molto da dire e rappresenta anche un’esperienza turistica coinvolgente, da vivere intensamente e raccontare una volta tornati a casa.

Il programma

La macchina organizzativa è già partita da un pezzo e in questi giorni vive addirittura la fase finale: si partirà in pullman alle 16 da Castellaneta Marina, in piazza Kennedy, oppure alle 16:30 da Castellaneta, con ritrovo fissato nel piazzale dello stadio comunale “Giovanni De Bellis”. I partecipanti trascorreranno una piacevole serata immersi nella natura, assaporando i valori autentici della vita agreste, alla scoperta dei tesori della terra e degustando piatti tipici della tradizione, allietati da particolari intrattenimenti musicali.

La narrazione

«Vogliamo smontare quella vulgata che vuole il territorio ionico a esclusiva vocazione industriale», dicono gli organizzatori di Cia Due Mari, «c’è tanta storia e cultura da scoprire e riscoprire tra le tradizioni contadine locali. Tradizioni che diventano facilmente attrazioni turistiche ed esperienze da vivere e godere con la famiglia». Tutte le pietanze della cena sotto le stelle fanno parte della tradizione e sono rigorosamente preparate con ingredienti genuini e prodotti d’eccellenza del comparto agroalimentare ed enogastronomico territoriale.

ARGOMENTI

castellaneta
masserie sotto le stelle
provincia di taranto

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383358)
  [1]=>
  int(383312)
  [2]=>
  int(383220)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!