Un doppio nulla nel Consiglio regionale della Basilicata: per la giunta e l’autonomia differenziata. Nel primo caso tutto rinviato a domani mattina. La nuova giunta Bardi sarà ufficializzata solo nel corso di una conferenza stampa appositamente convocata per domani alle 10.
Non è servita l’adunanza consiliare per sciogliere i nodi del patto governativo della nuova legislatura, venuta fuori dal voto del 22 e 23 aprile. Domani non ci dovrebbero essere sorprese rispetto allo schema già annunciato con Cosimo Latronico (Fdi) alla Sanità, Francesco Cupparo (Fi) alle Attività produttive, Carmine Cicala (Fdi) all’Agricoltura, Pasquale Pepe (Lega) alle Infrastrutture e Laura Mongiello (Orgoglio Lucano – Italia Viva) all’Ambiente. A Pepe dovrebbe andare anche la vicepresidenza della Giunta.
Al posto degli assessori “eletti” entreranno in Consiglio regionale: Alessandro Galella (Fdi), Francesco Fanelli (Lega) e Fernando Picerno (Fi).
Invece, le sorprese non sono mancate nella riunione del Consiglio regionale convocata, tra l’altro, per discutere dell’adesione della Basilicata al ricorso in Corte costituzionale sull’autonomia differenziata. Altro nulla di fatto per mancanza di numero legale con il presidente Marcello Pittella che non ha potuto fare altro che prenderne atto e chiudere i lavori assembleari.