L’inconfondibile voce di Amii Stewart, con un tributo alla musica leggera italiana, e le note del “moderno menestrello” Angelo Branduardi accenderanno l’estate di Mola di Bari per la trentesima edizione dell’AgimusFestival che si terrà dal 21 luglio al 1° settembre.
Un’estate in musica, quella molese, che vedrà risuonare all’alba del 4 agosto le note del pianista Maurizio Mastrini accompagnato dall’International String Quartet sul lungomare Dalmazia. E ancora: un omaggio a Claudio Baglioni con l’orchestra Suoni del Sud (9 agosto) e il rock sinfonico della Mycelium Orchestra (13 agosto), la magia del tango con Placido Domingo jr e il Buenos Aires Café Sextet (25 agosto), la violinista Anne-Lise Binard con l’Ensamble ’05 per celebrare la musica inglese (28 agosto) e lo scatenato Janoska Ensamble in un’originale contaminazione tra generi (1 settembre).
Gli eventi dell’AgimusFestival si terranno tra l’Arena del Castello e il Chiostro di Santa Chiara, oltre che sul lungomare con il suggestivo concerto all’alba. La direzione artistica è di Piero Rotolo.
Si parte proprio dall’Arena del Castello, domenica 21 luglio, con Amii Stewart e il suo progetto “Ci vorrebbero mille canzoni” con omaggi a Ennio Morricone, Mina, Sting, Lucio Dalla, Pino Daniele, Vasco Rossi e molti altri artisti ancora. Sarà poi la volta di Angelo Branduardi, il 31 luglio, sempre all’Arena del Castello, con il musico della canzone italiana d’autore che farà rivivere a Mola i suoi grandi successi – accompagnato dal polistrumentista Fabio Valdemarin nelle sue “Confessioni di un malandrino” – da “Alla fiera dell’Est” alla “Pulce d’acqua” e “Coglio la prima mela”.
A seguire tutti gli altri eventi che saranno inaugurati dal concerto all’alba (alle 5:15) di Mastrini sul lungomare Dalmazia.