SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Orbassano, Ladisa Ristorazione acquisisce l’impianto Eutourist New e vi insedia un centro cottura di ultima generazione

Ladisa Ristorazione raddoppia: dopo l’impianto recentemente inaugurato a Chambery, l’azienda leader nel settore della ristorazione collettiva acquisisce lo stabilimento di Eutourist New di Orbassano al costo di 2,7 milioni di euro e si appresta a insediarvi un centro cottura di ultima generazione, dotato di impianto fotovoltaico e quindi completamente sostenibile. L’operazione, che darà lavoro a…

Ladisa Ristorazione raddoppia: dopo l’impianto recentemente inaugurato a Chambery, l’azienda leader nel settore della ristorazione collettiva acquisisce lo stabilimento di Eutourist New di Orbassano al costo di 2,7 milioni di euro e si appresta a insediarvi un centro cottura di ultima generazione, dotato di impianto fotovoltaico e quindi completamente sostenibile. L’operazione, che darà lavoro a 150 famiglie oltre le 1.100 persone già assunte, segue quella che trasformerà la piattaforma di corso Unione in cash & carry per gli operatori del settore horeca, confermando Ladisa Ristorazione come una delle realtà imprenditoriali che hanno investito di più in Piemonte.

Il centro cottura si sviluppa su due strutture adiacenti e contigue per una superficie complessiva di oltre 16mila metri quadrati, compresi 500 di superfici commerciali e circa 7mila di aree esterne delimitate. All’interno, Ladisa Ristorazione ha installato attrezzature altamente tecnologiche: 30 celle frigorifere a temperature di stoccaggio variabili, con un volume di circa 1.600 metri cubi, e 14 forni di ultima generazione con otto cuoci pasta che possono cuocere contemporaneamente circa 350 chili di pasta, pari a circa 5.000 porzioni, per una capacità produttiva di 25mila pasti per ciascun turno di lavoro.
Per garantire identificazione, tracciabilità e rintracciabilità di tutte le materie prime, il magazzino di stoccaggio è stato interamente informatizzato: a ogni consegna da parte dei fornitori, dopo i controlli in accettazione, vengono inseriti tutti i dati su un apposito programma e le pedane di merce identificate con etichettatura. Tutte le celle di stoccaggio – al pari dei reparti di macelleria, gastronomia e preparazione piatti refrigerati – sono dotate di sistemi di monitoraggio continuo della temperatura in modo tale da garantire il più alto livello di sicurezza. Quanto alle lavorazioni, tutte le carni vengono preparate internamente per soddisfare le esigenze dei menù prodotti sul posto, destinati alle scuole primarie e secondarie in legame fresco caldo, come pure tutti i tagli destinati alle cucine delle scuole dell’infanzia ed asili nido. Tutte le diete speciali destinate a utenti con problematiche alimentari vengono prodotte nella cucina dedicata, situata al primo piano a totale riduzione del rischio di contaminazione crociata. Tutte le lavorazioni sono fatte il giorno del consumo a accezione di alcuni piatti che, per motivi tecnologici, debbono essere cotti e abbattuti il giorno precedente il consumo.

Soddisfatti i vertici di Ladisa Ristorazione: “Il nuovo centro cottura di Orbassano soddisfa i più alti standard di sicurezza alimentare. Nella struttura, infatti, trovano posto tutti gli uffici di gestione e tutte le figure responsabili, in modo tale da garantire la presenza di tutte le figure responsabili, intervenire tempestivamente quando il caso lo imponga e risolvere qualsiasi problema durante la fase di produzione o di erogazione del servizio”.

ARGOMENTI

centro cottura
ladisa
orbassano

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!