È morto a 75 anni, per un arresto cardiaco, Antonio Michele Coppi, noto imprenditore di Turi e primo turese a entrare in Parlamento: è stato senatore della Repubblica dal 1992.
«Dotato di intelligenza rapida e istintiva, Tonino non impiegava più di tre secondi per capire chi fosse l’interlocutore capitatogli di fronte. Andava subito al sodo, senza fronzoli e senza cerimonie. Pane al pane. E, è il caso di dire, vino al vino. I suoi vini da tempo erano noti al di là delle frontiere italiane. Al Vinitaly mieteva un apprezzamento dietro l’altro». Così il sindaco di Turi, Giuseppe De Tomaso, ricorda “il Senatore” come era soprannominato Coppi.
De Tomaso ricorda la passione per la politica, il lavoro e la famiglia di Antonio Michele Coppi. «Era una persona con i piedi sempre per terra. Era soprattutto un grande innamorato di Turi, paese che avrebbe voluto in continua crescita, così come aveva saputo fare l’azienda vinicola Coppi», scrive De Tomaso.
«Ci mancheranno la sua ironia e la sua schiettezza. Ci mancheranno le sue battute, mai banali e scontate. Un abbraccio forte, carissimo Senatore. Un abbraccio forte a te e a tutta la tua grande famiglia», conclude.