SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aperto al traffico il sottovia di parco Scizzo tra Bari e Noicattaro: completati i lavori di Rfi

Torna finalmente fruibile il sottovia di parco Scizzo che collega Bari a Noicattaro. Realizzato da Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), il sottovia ha una carreggiata larga 7 metri ed è dotato di marciapiede laterale e impianto di illuminazione. I lavori, cominciati nel 2022 nell'ambito di un più ampio intervento che comprende anche il sottovia di…

Torna finalmente fruibile il sottovia di parco Scizzo che collega Bari a Noicattaro.

Realizzato da Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), il sottovia ha una carreggiata larga 7 metri ed è dotato di marciapiede laterale e impianto di illuminazione.

I lavori, cominciati nel 2022 nell’ambito di un più ampio intervento che comprende anche il sottovia di via Coppa a Bari, sono stati consegnati oggi alla presenza del sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro, del primo cittadino di Noicattaro, Raimondo Innamorato, e del responsabile della Direzione operativa infrastruttura territoriale Bari di Rfi, Giuseppe Macchia.

L’investimento da parte di Rfi per entrambi i sottovia ammonta a circa 8 milioni di euro.

Grazie a questi interventi è stato possibile chiudere due passaggi a livello nell’area metropolitana di Bari e contribuire a migliorare i livelli di affidabilità del traffico stradale e ferroviario.

«Questo è un collegamento importante con il Comune di Noicattaro, le sue cosiddette marine e la città di Bari – spiega il sindaco Decaro -. Questa viabilità, oltre ad avere migliorato le condizioni di sicurezza, eliminando il passaggio a livello, fluidificherà il traffico che soprattutto nella stagione estiva si appesantiva sulla strada provinciale che rappresentava l’unico asse viario per lo sbocco al mare o per l’innesto sulla Statale 16. Con questi lavori – prosegue Decaro – completiamo la dismissione di ben due passaggi a livello nella zona sud di Bari. Ora Rfi si concentrerà nella zona a nord dove sarà realizzata la variante di Palese e Santo Spirito, già finanziata, il cui progetto definitivo è in attesa dei pareri mancanti. Si tratta di bypassare, anche lì, i passaggi a livello che oggi separano urbanisticamente e socialmente i due quartieri, in attesa di avere il nuovo tracciato ferroviario», conclude il sindaco.

ARGOMENTI

Antonio Decaro
bari
noicattaro
parco scizzo
rfi
sottovia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!