Il Consiglio comunale di Francavilla Fontana ha approvato il nuovo regolamento edilizio che consentirà di delineare le direttive per le attività di soggetti pubblici e privati in materia di interventi urbanistici ed edilizi.
L’intervento del sindaco
«L’approvazione di questo strumento urbanistico è il culmine di un processo partecipativo» dice il sindaco Antonello Denuzzo. «Un regolamento che incarna la modernità e risponde alle esigenze attuali della comunità, segnando un passo significativo verso lo sviluppo urbano sostenibile e inclusivo». Per l’amministrazione, il nuovo regolamento è stato concepito per salvaguardare i valori ambientali e architettonici, per garantire il decoro urbano e la qualità dell’ambiente, e per assicurare standard elevati di igiene e sicurezza.
Il taglio col passato
«Mettiamo fine a una prassi obsoleta – spiega l’assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi – che si affidava troppo spesso a interpretazioni personali delle norme. Introducendo criteri chiari e precisi, puntiamo a incrementare la trasparenza e la legalità nelle procedure di progettazione e realizzazione di opere edilizie. È un traguardo fondamentale». Prima del voto decisivo in Consiglio, la commissione urbanistica ha esaminato e parzialmente accolto le osservazioni presentate dai professionisti del settore. «Il documento riflette le caratteristiche distintive del nostro territorio – commenta il presidente della commissione urbanistica Nicola Lonoce – e si allinea con le direttive del piano urbanistico generale. Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto».