“Siamo tutti unici“. Recita così la frase impressa sulla t-shirt indossata dai dipendenti di un lido di Trani che lavoreranno nel bar della struttura fino a settembre. A indossarla sono sei ragazzi, tutti con disturbo dello spettro autistico e di età tra i 16 e i 18 anni, assunti da una cooperativa sociale del co-capoluogo della Bat.
«Sono felice di lavorare qui e oggi per me è un giorno importante», dice Alessio che sarà impegnato in cucina dopo aver firmato il contratto di assunzione.
«L’idea di questa iniziativa è nata dal progetto comunale Trani autism friendly che abbiamo sposato immediatamente», dichiara Giuseppe Curci, presidente della cooperativa Isola sociale evidenziando che «l’iniziativa spiega in maniera chiara che siamo tutti uguali perché questi ragazzi possono fare le stesse cose che facciamo tutti noi anzi, molte volte le fanno anche meglio».
I ragazzi, aggiunge il vicesindaco di Trani e referente del progetto Fabrizio Ferrante, «sono seguiti e aiutati nel loro percorso lavorativo e soprattutto sono inseriti in un contesto lavorativo al pari di tutti gli altri lavoratori. I ragazzi sono retribuiti come tutti gli altri lavoratori. È una occasione per arricchire il loro bagaglio di esperienze».