Sono ancora da sparare i primi botti biancorossi, sebbene l’apertura del calciomercato estivo nella giornata di ieri. Magalini e il fido Di Cesare sono all’incessante lavoro per accontentare mister Longo e consegnargli una rosa quanto più possibile pronta per il ritiro di Roccaraso, in programma dal 10 al 24 luglio. In attesa di conoscere il programma delle amichevoli (quattro, di cui secondo indiscrezioni una con l’Altamura), i tifosi fremono dalla voglia di vedere i primi volti nuovi.
Sgarbi e Favasuli in dirittura
Due-tre colpi entro il prossimo weekend. È questo l’indirizzo che filtra dalle stanze dei bottoni del Bari, relativamente ai primi arrivi di calciomercato. Uno di questi dovrebbe essere ormai senza ombra di dubbio Lorenzo Sgarbi, per cui si aspetta solo l’ok del Napoli per la fumata bianca. La giornata di ieri ha ulteriormente avvicinato Costantino Favasuli alla Puglia. La Fiorentina ha dato massima disponibilità al trasferimento. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, con Favasuli che raccontano smanioso di iniziare una nuova avventura a tinte biancorosse e compiere uno step di crescita superiore rispetto al buon campionato disputato a Terni. Mancano soltanto gli ultimi dettagli e si procederà a mettere nero su bianco e accogliere l’esterno classe 2004, ben inquadrato da Longo nel suo 3-4-2-1.
Gli altri affari caldi
Magalini vorrebbe risolvere la questione portiere entro il weekend, in modo da consegnare a Longo un nuovo numero uno con cui impostare da subito lo stile di gioco. L’impressione è che si vada al ballottaggio tra Pigliacelli e Pizzignacco. Leali, sondato da Magalini, necessita di troppo tempo per essere sbloccato, mentre Semper, gradito a Longo, potrebbe anche restare a Como. Micai al netto del discorso ‘bandiera’ non stuzzica più di tanto. Ecco perché la decisione finale dovrebbe essere basata su chi tra i due portieri offra maggiori garanzie, soprattutto per un calcio, come quello di Longo, basato su un portiere bravo in impostazione e, in generale, coi piedi. I due hanno già dato ok alla destinazione barese, bisognerebbe trovare la quadra coi rispettivi club di appartenenza. Magalini è al lavoro, come è ai fianchi del Como per il difensore Curto, altro pupillo di mister Longo. Anche qui il nuovo direttore sportivo del Bari proverà a sbaragliare la concorrenza e portare già in ritiro l’ex difensore del Südtirol, consapevole di avere i giusti argomenti. Operazione onerosa e non semplice, ma la sensazione è che con uno sforzo da parte della società dei De Laurentiis la trattativa possa concludersi positivamente entro i prossimi 10 giorni.
Centrocampo e attacco
Nel mirino dell’ex Catanzaro altri due giovani della Fiorentina: Distefano e Bianco. L’indirizzamento dei viola è quello di valutarli entrambi in ritiro, con Palladino curioso di osservare da vicino due dei migliori Under dello scorso campionato di B. La Fiorentina ha dato massima disponibilità – una volta che sarà finito il ritiro – a mandare in prestito Distefano, con il Bari che sarebbe in questo caso in prima fila. Più difficile avere anche Bianco, che la Fiorentina pare voglia girare eventualmente in serie A o addirittura tenere in organico. Ecco perché un nome da tenere in considerazione è quello del pari ruolo Amatucci, classe 2004. La call con l’Ascoli per Mendes ha portato a un nulla di fatto. Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni per provare a chiudere.