Nasceva a maggio del 2023 il Lecce Club Parlamento 1985 con l’obiettivo di far sentire la vicinanza delle istituzioni e dei parlamentari salentini al Lecce Calcio e a tutto il Salento. Un progetto ambizioso e simbolico per dare una casa ai tanti parlamentari tifosi dei colori giallorossi. Tra i fondatori, dopo aver ascoltato la voce dell’Onorevole Stefanazzi, abbiamo passato la palla all’Onorevole Leonardo Donno. Donno è stato eletto nel Movimento 5 Stelle ed è alla seconda legislatura.
Stagione entusiasmante
Per lui quella appena trascorsa è stata una stagione da ricordare. Non ha assolutamente dubbi quando dichiara: «È stata certamente una stagione entusiasmante, merito della squadra, l’allenatore, lo staff e la società. Un ruolo fondamentale anche quello della tifoseria, sempre numerosa anche in trasferta. Il Lecce sa di poter contare sul dodicesimo uomo, i tifosi, sempre pronti a supportare la squadra in ogni sfida». Occhi puntati, dunque, su ogni aspetto del Lecce, nessuno dei quali va tralasciato perché consentono alla nave di andare nella giusta direzione. Un unicum che viaggia compatto verso, però, mete difficili. Il Lecce, va ricordato, rappresenta una piccola realtà del territorio italiano, che deve subire la concorrenza di tante corazzate.
Sui vertici societari
Ma come valuta Donno la gestione del presidente Sticchi Damiani e del direttore tecnico Corvino? «Al presidente va il merito di essere riuscito a trovare un ottimo equilibrio tra la gestione del bilancio e la qualità dell’intera squadra. Dobbiamo essere orgogliosi di avere il Lecce in serie A, per il Salento, la Puglia e il Sud del nostro Paese. Davanti allo strapotere economico delle grandi società del Centro e del Nord, noi non siamo da meno, e questo è motivo di grande soddisfazione. Conosciamo Corvino da anni, speriamo ci regali emozioni nel prossimo calciomercato in vista della nuova stagione. Sono certo che insieme al presidente riusciranno a fare questo regalo ai tifosi». Per Donno dunque l’ottimo lavoro dei due ha significato conti in ordine e una squadra di buona qualità per affrontare un campionato difficile come quello di serie A. Poi, si sa, quando c’è di mezzo Corvino il colpo a effetto te lo aspetti da un momento all’altro.
Stagione storica
Inizierà, a metà agosto, una stagione storica per il Lecce e i suoi colori. Si proverà, infatti, a scrivere la storia dal momento che mai si è riusciti ad ottenere tre salvezze consecutive e quindi a iscrivere la squadra a quattro campionati di serie A di fila. Per Donno «Bisogna essere realistici, umili e lavorare sodo. Sarebbe già un risultato storico la salvezza, magari con qualche giornata di anticipo, ma credo che il Lecce possa ambire a scalare ancora di più la classifica». E infine il parlamentare si lascia andare ad una previsione-augurio che sa di ambizioso e al tempo stesso ha il profumo di chi vuole osare: «Guardiamo al Bologna: nulla è impossibile, teniamo gli occhi fissi sulle stelle, ma i piedi saldamente per terra. Avanti Lecce!»