Aprirà domani primo luglio ufficialmente il calciomercato che vedrà rimodellate le squadre italiane della serie A e con esse anche il Lecce. Che già ha messo a segno quattro colpi mirati per rinforzare la propria rosa. Ora, al di là delle richieste per i big, l’obiettivo è sfoltire la rosa, perché appare troppo affollata in vista del ritiro pre-campionato che si terrà in Austria, a Neustift in Stubaital, dove si inizieranno a mettere le basi per la nuova stagione.
Porta
Un primo intervento di sfoltimento è previsto per il ruolo dei portieri. In questo momento Falcone e Fruchtl sono i due papabili titolari, con Falcone leggermente favorito sul tedesco per il ruolo di numero 1. Questo al netto, ovviamente, di operazioni di mercato. Come sappiamo, infatti, il portiere romano è seguito da un bel po’ di squadre che, anche se non hanno lanciato l’affondo decisivo, sono intenzionate a puntare su di lui. È destinato ad andare in prestito, magari di nuovo alla Carrarese, con cui ha ottenuto la promozione in serie B, Bleve. La notizia dell’interessamento del Lecce per Confente libererebbe almeno un altro estremo difensore ancora, tra Brancolini, Borbei e Samooja che quasi sicuramente andrà a fare esperienza in prestito.
Difesa
In difesa, il giocatore del momento è Pongracic. C’è da aspettarsi, a fine Euro 2024, una vera e propria asta tra chi lo vuole. Gaspar sarebbe il sostituto naturale, anche se i tifosi del Lecce sognano di vedere ancora il croato in maglia giallorossa. Possibile un nuovo prestito per Smajlovic, Ciucci, Lemmens e Russo che difficilmente troveranno posto nella rosa iniziale.
Centrocampo
Il centrocampo, rinforzato dall’arrivo di Pierret, presenta diversi esuberi: primo tra tutti Maleh, rientrato dal prestito dall’Empoli. Insieme a Samek e Helgason dovrebbero essere tra i primi a partire. Possibile un nuovo interessamento della squadra toscana, ma la richiesta iniziale per il giocatore (4,5 milioni) appare uno scoglio difficile da superare. Centrocampo che si rinforzerà a costo zero con il ritorno dell’infortunato Kaba, un elemento che può giocare in più ruoli, come piace a Gotti e che assicura prestanza fisica ma anche qualità.
Attacco
Anche in attacco c’è molto traffico, nonostante le partenze di Almqvist e Piccoli. Per il primo pare ci siano dei timidi interessamenti da parte di Roma (uno dei due gol realizzati dallo svedese nell’esperienza con il Lecce è stato siglato proprio all’Olimpico) e Fiorentina. Il secondo sembra destinato al Cagliari, al netto di operazioni di scambio con Dorgu. L’arrivo di Tete Morente e il ritorno di molti giocatori dal prestito rende il reparto sovraccarico. Difficile che Rodriguez rimanga in giallorosso, così come Voelkerling Persson. Salomaa, Mommo e Listkowski saranno destinati ad un nuovo prestito, con Corfitzen e Burnete promossi a riserve del pacchetto titolare. C’è da capire se Krstovic rimarrà in giallorosso, ma in ogni caso almeno una pedina nuova c’è da attendersela.