Il nuovo stadio Giuseppe Valente a Taranto è pronto a ospitare le gare di atletica dei XX Giochi del Mediterraneo in programma nel 2026.
Lo stadio sorge nello stesso punto in cui si trovava il vecchio campo scuola del rione Salinella ed stato realizzato grazie a un investimento complessivo di tre milioni di euro finanziati dall’Istituto per il credito sportivo.
L’inaugurazione si è svolta stamattina alla presenza di autorità civili, militari e religiose e di tantissimi ragazzi che hanno potuto saggiare la pista di atletica, realizzata con lo stesso materiale utilizzato per quella dello stadio di Tokyo che ha ospitato le Olimpiadi 2020.
A tagliare il nastro della struttura, dotata anche di una tribuna che, grazie a moduli rimovibili, potrà garantire fino a cinquemila posti a sedere è stato il sindaco, Rinaldo Melucci.
All’inaugurazione ha partecipato anche il direttore generale del comitato dei Giochi, Carlo Molfetta, per il quale occorre «lavorare in sinergia per il bene di Taranto e lasciare un’eredità importante ai cittadini».
Melucci ha evidenziato che «quella che stiamo vivendo è una giornata importante. Inauguriamo quello che non è più un campo scuola, ma uno stadio di atletica tra i più all’avanguardia del Sud. Completeremo l’impianto di illuminazione e procederemo all’omologazione insieme alla Federazione di atletica leggera, con cui stiamo ragionando anche per il futuro modello di gestione».
Orgoglioso si è detto il presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Beniamino Quintieri: «Il nostro finanziamento a tasso d’interesse completamente abbattuto, è riuscito a restituire alla città un impianto moderno e all’avanguardia che diventerà un punto di riferimento per l’atletica in Puglia e nel Meridione. L’impianto – ha concluso Quintieri – sarà strategico per i Giochi del Mediterraneo 2026».