SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, Lecce e Potenza: tre nuovi sindaci, tre nuovi inizi.

Le recenti elezioni comunali nei capoluoghi di Bari, Lecce e Potenza hanno portato a significativi cambiamenti nelle amministrazioni locali. Le vittorie di Vito Leccese a Bari, Adriana Poli Bortone a Lecce e Vincenzo Telesca a Potenza rappresentano l'inizio di nuovi capitoli politici per queste città. I nuovi sindaci sono pronti ad affrontare le sfide future,…

Le recenti elezioni comunali nei capoluoghi di Bari, Lecce e Potenza hanno portato a significativi cambiamenti nelle amministrazioni locali. Le vittorie di Vito Leccese a Bari, Adriana Poli Bortone a Lecce e Vincenzo Telesca a Potenza rappresentano l’inizio di nuovi capitoli politici per queste città. I nuovi sindaci sono pronti ad affrontare le sfide future, ognuno con la propria visione e i propri principi guida, per il bene delle rispettive comunità.

Bari: Vito Leccese

A Bari, Vito Leccese è stato proclamato nuovo sindaco con una vittoria significativa. La sua elezione è stata celebrata con entusiasmo dal presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, che ha definito la vittoria di Leccese come “una storia bellissima che continua grazie a una comunità consapevole, saggia e visionaria”. Emiliano, presente al comitato elettorale insieme a Leccese, ha definito il neo sindaco come un uomo competente, onesto e molto esperto.

Leccese ha ringraziato i suoi elettori e ha riconosciuto l’importanza della telefonata di Fabio Romito, suo avversario, che ha sportivamente accettato la sconfitta e augurato buon lavoro. Nonostante le polemiche sulla bassa affluenza al ballottaggio, ha sottolineato che i dati sono fisiologici e comunque superiori a quelli del 2014.

Il suo mandato sarà caratterizzato dalla “temperanza”, un principio che vorrebbe fosse la stella polare della sua azione politica e il rapporto con l’opposizione. L’ex sindaco Antonio Decaro ha espresso fiducia in Leccese, definendolo il miglior candidato per guidare la città nei prossimi anni.

Lecce: Adriana Poli Bortone

A Lecce, Adriana Poli Bortone è stata eletta sindaca, rappresentando una vittoria per il centrodestra. La sua elezione è avvenuta dopo un ballottaggio serrato con il sindaco uscente Carlo Salvemini, che ha visto Poli Bortone prevalere per poche centinaia di voti.

La neo sindaca è stata accolta con grande entusiasmo dai suoi sostenitori, che hanno festeggiato davanti al comitato elettorale con applausi e cori. La sua vittoria segna un cambio di amministrazione nel capoluogo salentino e apre una nuova fase politica per la città.

Potenza: Vincenzo Telesca

A Potenza, Vincenzo Telesca ha festeggiato la sua elezione a sindaco con un semplice ma significativo messaggio: «Sindaco di Potenza: insieme. Grazie». La sua vittoria rappresenta un importante successo per il centrosinistra, che ha sconfitto nettamente il candidato del centrodestra, Francesco Fanelli.

I festeggiamenti nel comitato elettorale di Telesca hanno visto la partecipazione degli altri due candidati del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone e Francesco Giuzio, simbolizzando l’unità e la coesione del nuovo schieramento politico.

Enzo Amendola (PD) ha sottolineato l’importanza di questa vittoria, evidenziando come la sconfitta del centrodestra leghista a Potenza possa rappresentare l’inizio di un riscatto per la Basilicata e tutto il Sud, e come una ferma opposizione alla riforma dell’autonomia differenziata.

ARGOMENTI

adriana poli bortone
bari
lecce
Potenza
sindaci
vincenzo telesca
vito leccese

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!