Dopo ben sette anni e 278 partite si dividono le strade di Happy Casa Store e New Basket Brindisi: la catena non sarà più sponsor dei biancazzurri. Si chiude quindi l’era di Happy Casa Brindisi, dopo sette anni che hanno fatto la storia. «Un numero storico – si legge in un comunicato della società – una cifra ricca di significati, emozioni, vittorie e pagine di sport indimenticabili. Il binomio Happy Casa Store – New Basket Brindisi ha segnato un’epoca per la pallacanestro brindisina. Tre partecipazioni ai playoff scudetto, culminate dal secondo posto a fine regular season 2020/21 frutto di 20 vittorie e 40 punti in classifica, e una semifinale scudetto disputata contro i futuri campioni d’Italia.
Semplicemente il miglior risultato di sempre mai ottenuto. Due finalissime di Coppa Italia in quattro edizioni raggiunte, con il cuore e la mente ad evocare ricordi a dir poco emozionanti per l’esodo vissuto nelle città di Firenze e Pesaro, dove migliaia di tifosi si diedero appuntamento avvolti sotto i colori biancoazzurri. Non solo all’interno del territorio nazionale, la Happy Casa Brindisi ha fatto la storia anche in Europa. Ben cinque le manifestazioni internazionali affrontate in questi anni tra Basketball Champions League e Europe Cup, ad un solo canestro dal piazzarsi tra i migliori otto club FIBA d’Europa nel 2020/21. Un totale di 278 partite complessive ad una percentuale del 47% di successi ottenuti in tutte le competizioni Legabasket Serie A & FIBA Europe. Storie di campioni, canestri, schiacciate, protagonisti dentro e fuori dal campo che hanno reso il binomio, apprezzato, valorizzato e riconoscibile come azienda e società sportiva».
I ringraziamenti del patron
Il patron biancazzurro Nando Marino ha poi ringraziato Adriano Cassano, amministratore delegato di Happy Casa Store. «Con grandissima emozione e riconoscimento intendo ringraziare dal profondo del mio cuore Adriano Cassano e tutta la famiglia Happy Casa Store. Nel nostro momento più difficile, a pochi giorni dal via del campionato 2017/18, il loro ingresso in società da Title Sponsor fu una grandissima iniezione di fiducia per guardare avanti con entusiasmo. Insieme abbiamo fatto la storia e nessuno di noi lo potrà mai dimenticare. Happy Casa sarà per sempre associata a un’epoca di grandi successi e campioni nella storia del basket brindisino e troverà un posto di rilievo negli annali e nei libri di storia del basket».
Chi riceverà il testimone?
Adesso i tifosi brindisini restano in attesa di sapere quale sarà il nuovo main sponsor da cui, ovviamente, dipenderà anche il nome con cui la New Basket affronterà il prossimo campionato di Serie A2. Il nome Happy Casa ha fatto la storia del basket nazionale ma ora è giunto il tempo di scrivere un nuovo capitolo della pallacanestro brindisina.