Qualcuno griderà allo scandalo, qualcun altro screditerà il “fratellastro”, ma è innegabile che ad Ashgabat, in Turkmenistan, esiste/esisteva uno stadio davvero molto simile a quello del San Nicola a Bari. A scriverlo e a mettere in evidenza questo “gemellaggio” è la pagina Facebook “Bari, Peroni e Borghetti” che ha scatenato l’ilarità e lo spirito biancorosso di molti baresi.
«Neanche loro sono riusciti ad evitarsi la pista», «il nostro è più bello», «è una brutta copia» o ancora chi guarda oltre e scrive: «Questo sembra più vicino alla città e quindi con la possibilità di raggiungerlo più facilmente e senza traffico» o chi si sofferma sul lato estetico: «La copertura del San Nicola ha un movimento ascendente e discendente che qui non si vede».
Tutte, o quasi, ottime osservazioni, compresa quella su chi cerca l’anno di creazione dell’Olympic Stadium di Ashgabat, che pare sia stato costruito nel 2003 e possa contenere fino a 35 mila spettatori; non è chiaro se in questo momento sia ancora così o se lo stadio asiatico abbia cambiato volto. L’Astronave di Renzo Piano, invece, è stata finita nel ’90 e ha una capienza di quasi 60mila persone.