SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, la Festa della Bruna sbarca nel metaverso: gli utenti possono seguire la creazione del Carro

Tradizione e innovazione si intrecciano a Matera in occasione della Festa della Bruna, che quest'anno sbarca nel metaverso. Un progetto ambizioso che unisce la devozione verso la Madonna della Bruna, protettrice della città, alle potenzialità immersive del digitale. Il progetto Al centro di questa esperienza virtuale è la Fabbrica del Carro della Bruna, una ricostruzione…

Tradizione e innovazione si intrecciano a Matera in occasione della Festa della Bruna, che quest’anno sbarca nel metaverso. Un progetto ambizioso che unisce la devozione verso la Madonna della Bruna, protettrice della città, alle potenzialità immersive del digitale.

Il progetto

Al centro di questa esperienza virtuale è la Fabbrica del Carro della Bruna, una ricostruzione fedele del luogo dove ogni anno viene realizzato il maestoso carro barocco in cartapesta che accompagna la Madonna in processione. Gli utenti, attraverso i loro avatar, possono immergersi nella fabbrica e seguire passo dopo passo le fasi di costruzione del carro, guidati da un avatar parlante di Eustachio, Cavaliere della Bruna. La voce narrante di Franco Moliterni, socio e referente culturale dell’Associazione Maria SS. della Bruna, aggiunge un tocco di autenticità e tradizione all’esperienza virtuale.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Maria SS. della Bruna, la società di ingegneria Erreffe Progetti e la PMI innovativa informatica, rappresenta un connubio perfetto tra passato e futuro. Gli utenti potranno accedere al procgetto tramite browser e app scaricabile su PlayStore.

La promozione

«Siamo molto orgogliosi di presentare la Fabbrica del Carro della Bruna nel Realverso», dichiara Bruno Caiella, presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna.

«Questo progetto rappresenta un modo innovativo per far conoscere e apprezzare la nostra cultura e le nostre tradizioni a un pubblico sempre più ampio. Il Metaverso ci offre l’opportunità di abbattere le barriere spazio-temporali e di creare un ponte tra generazioni, unendo la devozione verso la Madonna della Bruna con le potenzialità del digitale».

La Fabbrica del Carro della Bruna è solo uno dei tanti contenuti disponibili all’interno di Lucanum Realverso, il metaverso dedicato alla sostenibilità. Un’esperienza immersiva che permette di scoprire il territorio lucano, il suo ricco patrimonio culturale e le sue eccellenze enogastronomiche. Un modo nuovo e coinvolgente per vivere la Basilicata, promuovendone la cultura e le tradizioni in tutto il mondo.

ARGOMENTI

attualità
festa della bruna
matera
metaverso

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!