SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In mongolfiera sulla Terra delle Gravine: torna l’emozione del Canyon balloon festival – VIDEO

L'affascinante paesaggio della Terra delle Gravina visto dall'alto, in mongolfiera. È tutto pronto per la seconda edizione del Canyon balloon festival, la cui seconda edizione si terrà dal 29 giugno al 6 ottobre in provincia di Taranto, tra Ginosa Marina, Castellaneta, Palagiano, Palagianello e Laterza. Fino a 15 palloni colorati, provenienti dall'Italia e da tutta…

L’affascinante paesaggio della Terra delle Gravina visto dall’alto, in mongolfiera. È tutto pronto per la seconda edizione del Canyon balloon festival, la cui seconda edizione si terrà dal 29 giugno al 6 ottobre in provincia di Taranto, tra Ginosa Marina, Castellaneta, Palagiano, Palagianello e Laterza.

Fino a 15 palloni colorati, provenienti dall’Italia e da tutta Europa, si alzeranno in volo all’alba e al tramonto per un evento, che quest’anno omaggia Domenico Modugno in occasione del trentennale della sua scomparsa: è “Penso che un sogno così non torni mai più“, verso tratto dalla sua “Nel blu dipinto di blu”, il claim del Canyon balloon festival 2024.

La manifestazione, organizzata dal consorzio Landing on South Italy – Mongolfiere al Sud Italia, vedrà la sua prima tappa il 29 e 30 giugno a Marina di Ginosa (presso il Lido La Baita), per poi proseguire il 13 e 14 luglio a Castellaneta (presso Contrada Zirifico), il 25 agosto a Palagiano (località marina di Chiatona – lungomare Marinai d’Italia), il 14 e 15 settembre a Palagianello (presso il Parco naturale attrezzato) e infine il 4, 5 e 6 ottobre a Laterza (presso Agriturismo Nigro), dove si svolgeranno anche i voli liberi.

Nei cinque comuni saranno allestiti anche i “villaggi dell’aria” per cinque weekend che saranno arricchiti da numerose esperienze alla scoperta del patrimonio identitario dell’area ionica e dei suoi prodotti turistici tra percorsi enogastronomici nelle masserie, escursioni in mare, gravine e chiese rupestri, trekking sul cammino materano, laboratori didattici per i più piccoli e iniziative sportive per tutta la famiglia.

Tra le varie novità, per tutti gli appassionati di mongolfiere, imperdibile l’appuntamento con i laboratori nell’Iglù de vent, in programma a Laterza l’1, 2, 3 e 4 ottobre, durante i quali i partecipanti potranno imparare a riutilizzare i materiali e con tecniche di taglio e cucito realizzeranno un iglù, ovvero una mongolfiera riciclata destinata a diventare contenitore culturale che la sera si illuminerà come una lampadina.

Il festival

In questa seconda edizione del festival sono previsti voli in mongolfiera vincolati con sottofondo musicale e voli liberi per un totale di 15 equipaggi coinvolti provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Nei primi quattro appuntamenti, a Marina di Ginosa, Castellaneta, Chiatona e Palagianello, i voli attivi saranno vincolati: le mongolfiere, ancorate ad autovetture, potranno raggiungere tra i 15 e 25 metri di altezza.

Anche le persone con disabilità sensoriale potranno provare questa esperienza unica a bordo di una mongolfiera speciale, in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato dei comuni di Palagianello, Marina di Ginosa, Palagiano, Castellaneta e Laterza.

Negli ultimi tre giorni, a Laterza, oltre alle ascensioni ancorate, ci sarà la possibilità di prenotare un volo turistico libero per un massimo di 13-14 persone. Le sessioni dedicate al volo libero saranno due: la prima al mattino dalle ore 7.00 alle 10.00 e la seconda nel tardo pomeriggio dalle ore 17 alle 20. I voli vincolati, invece, sono previsti in ciascuna delle quattro tappe dalle ore 19 alle 22.

ARGOMENTI

canyon balloon festival
cultura e spettacoli
mongolfiera
taranto
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!