SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La panchina della legalità a Bari: «La mafia si combatte con cultura consapevolezza e istruzione»

Oggi pomeriggio, alle 17:30, in via Rocco di Cillo nel quartiere Santa Rita di Bari, è stata inaugurata la "panchina della legalità", dipinta da Daniela Sersale, l’artista che a ottobre scorso ha realizzato il grande murales dedicato a Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente di mafia, in piazza Umberto I a Carbonara. Sulla panchina sono, ovviamente,…

Oggi pomeriggio, alle 17:30, in via Rocco di Cillo nel quartiere Santa Rita di Bari, è stata inaugurata la “panchina della legalità”, dipinta da Daniela Sersale, l’artista che a ottobre scorso ha realizzato il grande murales dedicato a Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente di mafia, in piazza Umberto I a Carbonara.

Sulla panchina sono, ovviamente, raffigurati i due magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e nella parte posteriore c’è una scritta: «La mafia si combatte con la cultura, la consapevolezza e l’istruzione».

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e realizzata grazie al sostegno della Fondazione antimafia sociale “Stefano Fumarulo”, intende sensibilizzare i cittadini ai principi della legalità e promuovere il valore della memoria come elemento identitario.

La panchina della legalità è situata nei pressi dell’aiuola che ospita la targa “Per non dimenticare”, di fronte al giardino Sandro Pertini: all’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Fondazione antimafia sociale “Stefano Fumarulo”, Angelo Pansini, la presidente onoraria e componente del Consiglio direttivo della stessa fondazione, Maria Luisa Pantaleo, l’artista Daniela Sersale e la presidente del Municipio IV.

ARGOMENTI

bari
carbonara
gaetano marchitelli
giovanni falcone
mafia
panchina della legalità
paolo borsellino
piazza pertini

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!