SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mesagne, boom di prenotazioni per la mostra allestita al Castello in occasione del G7 pugliese

Prenotazioni da tutta la Puglia ma anche da fuori regione per la visitare la mostra "G7. Sette secoli di arte italiana", allestita nel castello di Mesagne in occasione del summit dei capi di Stato e di Governo che si è tenuto a Borgo Egnazia la scorsa settimana. «Abbiamo prenotazioni dalle province pugliesi e da diverse…

Prenotazioni da tutta la Puglia ma anche da fuori regione per la visitare la mostra “G7. Sette secoli di arte italiana“, allestita nel castello di Mesagne in occasione del summit dei capi di Stato e di Governo che si è tenuto a Borgo Egnazia la scorsa settimana.

«Abbiamo prenotazioni dalle province pugliesi e da diverse regioni del Meridione», conferma il presidente di Micexperience Rete d’Impresa e ideatore di Puglia Walking Art, Pierangelo Argentieri, evidenziando che «avevamo più volte fatto presente che le 51 opere in mostra costituiscono un’esperienza unica e difficilmente ripetibile, perché diverse di esse sono già destinate ad altre performances; così come siamo certi che quello di Mesagne è un evento unico nel panorama culturale dell’Italia meridionale: un faro acceso fino al 30 novembre prossimo».

In questi giorni a ridosso della festa di San Giovanni Battista (24 giugno) c’è chi ha anche colto come sia possibile operare un raffronto fra l’arte trecentesca, presente con Cecco di Pietro e il suo San Giovanni Battista, l’arte di Leonardo da Vinci con La Vergine delle rocce (versione Cheramy) e quella di Piero di Cosimo, di poco posteriore a Leonardo, presente nella mostra mesagnese con una Madonna col Bambino e san Giovannino, proveniente da una collezione privata fiorentina.

Ogni opera è come un sassolino che segna un percorso di cambiamento che allora come oggi è una scelta radicale quanto difficile e coraggiosa”, legge il visitatore all’inizio del percorso espositivo.

Si parte con Gli albori dell’arte italiana e si prosegue riflettendo su Il primo Rinascimento, dirigendosi verso la maniera moderna. Ci si tuffa quindi ne Il Seicento: Naturalismo Classicismo e Barocco e ancora ne Il Neoclassicismo e il gusto per l’antico. Volgendo verso la conclusione del percorso espositivo, quindi, ecco le ulteriori riflessioni su L’Ottocento. Citazioni letterarie e rappresentazioni del vero e su Il Novecento, un secolo di sperimentazioni.

ARGOMENTI

arte
cultura e spettacoli
g7
mesagne
mostra

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!