Dai 25 ai 50 euro. Dipende dalla materia e dall’insegnante il costo di ogni ora di lezione privata in Puglia. Quello delle ripetizioni è un vero e proprio business, che si intensifica soprattutto in vista della fine dell’anno scolastico e degli esami di Maturità. E così, le famiglie, dalle medie alle superiori, si ritrovano a dover fare i conti con una spesa che prevede un budget che può cambiare da provincia a provincia.
L’offerta sul web
Le piattaforme online sono ormai gli strumenti principali che gli studenti e i loro genitori utilizzano per cercare un insegnante che possa rappresentare un valido aiuto non solo per alzare la media dei voti ma anche per superare gli esami. Questi portali web offrono soluzioni personalizzate. Inserendo i parametri di ricerca, infatti, è possibile selezionare materia, docente e area geografica. Lasciano poco spazio a dubbi i dati che emergono consultando questi cataloghi virtuali. In Puglia, la media dei costi per un’ora di lezione di ripetizione si aggira attorno ai 30 euro. Ma si tratta di una somma base. Sì, perché basta poco per farla aumentare. Se, infatti, si decide di scegliere un docente laureato e con esperienza, può raggiungere anche quota 50 euro orari.
La classifica
Nella classifica regionale, la provincia con i costi più elevati è quella di Barletta-Andria-Trani, dove, per un’ora di ripetizione di Greco e Matematica in alcuni casi si arriva proprio a 50 euro. Possono bastare invece 30 euro per Italiano e Inglese. Lo stesso vale per Chimica. In alcune città, inoltre, è possibile usufruire di un percorso personalizzato. In altre parole, si valuta il piano di studi sulla base delle esigenze che possono variare dai tempi necessari per colmare le lacune, all’urgenza. Anche questi parametri modificano i prezzi. Oltre alle opzioni relative alla possibilità di fare lezione seguiti da un tutor online. Questo, abbassa la soglia di circa il 30% in meno dal nord al sud della Puglia. Non mancano nemmeno le offerte promozionali. Nelle province di Lecce e Brindisi, infatti, molti docenti, soprattutto quelli con meno esperienza, magari ancora studenti, offrono la prima lezione gratuita. Meno frequentemente questo si verifica nel Barese. Qui, infatti, i costi vanno dai circa 35 euro per ogni ora di ripetizione di Greco e Matematica, ai 25 per le lingue straniere. Tra le province pugliesi con i costi più ridotti ci sono Taranto e Foggia, dove, con circa 18 euro si riesce ad acquistare un’ora di ripetizione sia di materie scientifiche che umanistiche. E poi, non mancano i pacchetti “last minute”. Sono tariffe disponibili a ridosso degli esami di fine anno. In questo caso, in tutta la Puglia la situazione è abbastanza omogenea, con aumenti del 15 per cento circa in tutte le materie, rispetto ai prezzi base, per arrivare preparati alla Maturità.