Don Luigi Portarulo, un giovane sacerdote lucano originario di Bernalda, in provincia di Matera, si appresta ad intraprendere una nuova avventura spirituale nella Grande Mela. A partire dal primo luglio, lascerà la parrocchia di Our Lady of Pompeii al Greenwich Village, dove negli ultimi anni è stato un punto di riferimento per la comunità italiana di Manhattan, per assumere un incarico di grande prestigio nella cattedrale di Saint Patrick a New York.
Il percorso spirituale
Il cammino di fede di Don Portarulo è iniziato a soli 12 anni, quando ha lasciato la sua terra natale per trasferirsi a Roma in occasione del Giubileo del 2000. È proprio durante il pontificato di Giovanni Paolo II che ha maturato la sua vocazione, venendo poi ordinato sacerdote nella diocesi di Como. La sua formazione si è svolta prima nel Preseminario San Pio X in Vaticano e poi nel Seminario Francese di Roma, culminando con l’ordinazione sacerdotale il 9 giugno 2012.
La vocazione per il calcio
Oltre alla sua profonda fede, Don Portarulo si distingue per la sua personalità solare e per la sua passione per lo sport. All’interno delle mura vaticane, era conosciuto per le sue eccezionali doti calcistiche, tanto da essere la punta di diamante della squadra della “Fabbrica di San Pietro” nel torneo “Clericus Cup”. La sua passione per il calcio lo ha portato anche a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana futsal dei sacerdoti, partecipando tra l’altro alla XV edizione del Campionato Europeo di futsal a Praga, dove ha segnato due reti.
Nella Grande Mela
Un nuovo capitolo a New York. Il trasferimento a New York nel novembre 2022 è avvenuto su richiesta di padre Angelo Plodari, ex parroco di Our Lady of Pompeii che stava per andare in pensione. In questi anni nella Grande Mela, Don Portarulo ha conquistato il cuore della comunità locale con il suo impegno, la sua dedizione e la sua capacità di creare un legame profondo con le persone. Ora, si prepara ad affrontare con entusiasmo questa nuova sfida spirituale nella Cattedrale di Saint Patrick, un incarico prestigioso che gli permetterà di continuare a diffondere il messaggio di fede e speranza tra gli italiani e gli italoamericani di New York.