L’attesa cresce e le speranze alimentano sogni di gloria. Canonico ha sbandierato, ancora una volta che il Foggia disputerà un campionato di vertice puntando al salto di categoria. C’è da credergli? Sperano tutti di si: tifosi, addetti ai lavori e stampa. Il Foggia è in stand by, ma solo ufficialmente. Domenico Roma nuovo direttore sportivo e i procuratori dei calciatori stanno già lavorando sotto traccia per non perdere tempo utile, elemento fondamentale per non trovarsi tagliati fuori dal mercato che conta. Si sa i pezzi pregiati vanno bloccati, se non addirittura per contrattualizzati già da ora per la costruzione del nuovo Foggia edizione 2024/25.
L’accordo con Roma
Ormai è tutto fatto, l’ex Messina Domenico Roma dovrebbe essere presentato alla stampa e ai tifosi dopo il 30 giugno, quando scadrà il contratto con la società giallorossa. Roma avrà l’incarico di formare una rosa basata su un mix tra esperienza e giovani elementi, avendo in passato dimostrato di essere dotato della straordinaria capacità di saper scovare e formare giovani talenti. Per quanto concerne la scelta del tecnico, ovviamente sarà un allenatore conosciuto e stimato da Roma. Non avendo notizie ufficiali ci dobbiamo affidare a quelle di “radio tifo” spesso fallaci, ma che qualche volta danno la dritta giusta. Nello stile Canonico, ogni anno i nomi degli allenatori che si sono fatti ad inizio mercato quasi mai si sono legati al Foggia ed anche in questa periodo pre mercato sicuramente gli allenatori dati vicino al Foggia prenderanno altre strade. Dissolte le piste che portavano a Maiuri, Cangelosi e Caserta, la lista dei papabili per ora si era fermata a tre nomi.
I nomi per la panchina
Francesco Modesto, nel campionato appena concluso sulla panchina dei nerazzurri bergamaschi piazzandosi al quinto posto finale e la partecipazione ai play off promozione. Piace anche Aimo Diana, 46 anni, bresciano ex allenatore del Vicenza Infine Bruno Caneo, 67 anni, nella passata stagione alla Turris. Nelle ultime ore si è fatta più che concreta la possibilità che il prossimo allenatore del Foggia sia Massimo Brambilla, negli ultimi due anni al timone della Juventus Next Gen. Con i giovani bianconeri, il tecnico di Vimercate, due stagioni fa è arrivato in finale di Coppa Italia Serie C, eliminando proprio il Foggia in semifinale e nel campionato scorso ha disputato i playoff. estromessa ai quarti di finale dalla poi promossa Carrarese solo dopo un doppio pareggio. Prima della Juve, ha maturato grande esperienza nelle giovanili dell’Atalanta, dove ha arricchito il proprio palmarès con una Supercoppa e un Campionato Under 17, due Scudetti e due Supercoppe Primavera. Nicola Canonico incontrerà Brambilla a Bari a metà settimana e si capirà meglio se il matrimonio potrà materializzarsi o meno. In fibrillazione anche alcuni elementi della squadra. Le richieste ci sono e dovrà essere la società a cercare di fare il massimo per trattenerli. Salines su tutti, difensore instancabile, ma anche marcatore con il fiuto della punta, con lui capitan Rizzo che piace alla Juve Stabia e Tonin richiesto anche in B, sul piede di partenza pare ci siano altri elementi che però potrebbero restare, dipenderà dal nuovo allenatore e alla loro adattabilità agli schemi che il tecnico adotterà. Elementi come Schenetti, Odjer ed Embalo tornerebbero utili, ma ribadiamo bisognerà capire se il loro utilizzo sarà gradito dal nuovo allenatore. Per il resto il gruppo appare corposo e già di buona qualità a partire da Millico e Santaniello e non trascurando il ritorno di Beretta.